Articoli in evidenza:

sabato, marzo 12, 2022

Caterina di Serbia premiata per il lavoro umanitario

La principessa Caterina di Serbia premiata per il suo lavoro umanitario

8 marzo 2022

In occasione della Giornata Internazionale della Donna il Comitato Editoriale del Bollettino Diplomatico della Serbia ha conferito alla Principessa Caterina la Medaglia “Nadezda Petrovic”, per suo lavoro umanitario. 

A causa di impegni all'estero, la principessa Caterina non ha potuto partecipare alla cerimonia di persona, ma ha inviato una lettera che è stata letta durante l'evento :

"È davvero un grande onore ricevere questa medaglia, e devo dire che questo non è un riconoscimento solo per il mio lavoro, ma anche per tutti gli sforzi e il sostegno di tutte quelle persone meravigliose che sono state, per così tanti anni, sostenendo il mio desiderio di aiutare tutti coloro che hanno bisogno. Sarebbe impossibile senza il loro aiuto portare felicità nei cuori e sorrisi sui volti di tutte quelle persone le cui vite sono state toccate e cambiate in meglio dalla loro generosità e dal loro aiuto disinteressato.

.Quello che devo anche dire è che tutto questo non sarebbe possibile senza il grande sostegno del mio caro marito, il principe ereditario Alessandro, il cui amore verso il suo popolo e il suo paese mi ha ispirato e mi ha dato l'opportunità di fare la differenza nel vite del popolo della Serbia e della Repubblica Srpska.

Mi sono innamorato di questa bellissima nazione e anche la Serbia è diventata la mia patria. E le persone hanno accettato il mio sostegno con cuore aperto e in cambio mi hanno dato il loro amore e rispetto, attraverso la capacità di fare la differenza nelle loro vite. Voglio che tutti sappiano che sarò sempre lì per loro, e non c'è niente che non farei per sostenerli. Il popolo della Serbia e della Repubblica Srpska ha passato molto che non si meritava, e anche quando non sono nel nostro paese, sono sempre nelle mie preghiere e nella mia mente, sono il centro della mia vita.

Sono passati 30 anni da quando io e mio marito abbiamo fatto la nostra prima donazione per il popolo serbo, e sono particolarmente felice che sia stato per la clinica pediatrica Tirsova. Perché aiutare i bambini, che sono il nostro futuro e il vero tesoro del nostro mondo, portare sorrisi sui loro volti e conforto ai loro genitori è il premio più grande.

.....".

Anche il principe Alessandro ha pubblicato un messaggio : "Sono molto orgoglioso di mia moglie, la principessa Caterina, che oggi ha ricevuto la medaglia d'onore "Nadezda Petrovic" nel campo del lavoro umanitario.

Come lei stessa ha sottolineato, questa è la ricompensa di tutti coloro che hanno con devozione aiutato e sostenuto il lavoro di mia moglie in questi anni, l'ufficio di Lifeline Humanitarian Organization all'estero e la Princess Katarina Foundation a Belgrado, t la sua è una conoscenza premio per il tuo impegno dedicato nell'aiutare il popolo della Serbia e della Repubblica Srpska

Congratulazioni !"

Nel 1993, la principessa Caterina aveva fondato l'Organizzazione umanitaria Lifeline, che attualmente ha uffici a Chicago, New York, Toronto, Londra e Atene, che insieme alla Fondazione Princiessa Reale Caterina, lavora per raccogliere denaro per attrezzature mediche che sono state consegnate a numerosi ospedali in Serbia.