Il Re Guglielmo Alessandro celebra il 450° anniversario della presa di La Brielle
24 marzo 2022
Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi ha partecipato all'inizio delle Commemorazioni legate all'anniversario della presa di La Brielle del 1572 ad una cerimonia che s è svolta alla chiesa di Santa Caterina di Brielle.Il re Guglielmo Alessandro ha anche ha svelato una targa commemorativa ed ha ricevuto la prima copia di 'Guglielmo d'Orange in Lettere: La rivolta del 1572', presentata dal presidente del Partenariato delle Municipalità del 1572.
La presa di Brielle, il 1º aprile 1572, da parte dei protestanti fu un episodio saliente della guerra degli ottant'anni contro la Spagna e da quel momento, diverse città olandesi si legarono sotto il vessillo di Guglielmo I d'Orange contro il Duca d'Alba, incaricato dall'imperatore Filippo II di reprimere la rivolta.
Le celebrazioni si concentrano su quattro valori importanti e validi dalla Guerra degli ottant'anni fino ad oggi : Libertà, Tolleranza, Solidarietà e Diversità.
De Koning is in Brielle bij de start van het landelijk herdenkingsjaar 1572. In het herdenkingsjaar staan waarden centraal die al sinds de Tachtigjarige Oorlog in het geding zijn, zoals vrijheid en verdraagzaamheid, met aandacht voor hun actuele context. https://t.co/tYijInEUA9 pic.twitter.com/K1b0SkhCMO
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) March 24, 2022