Il principe William e la duchessa Kate sono in Belize per celebrare il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta
19 marzo 2022
Il principe William e la duchessa Kate hanno iniziato il loro viaggio nei Carabi per celebrare il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II, e sono arrivati in Belize dove rimangono fino a martedì, per poi spostarsi in Giamaica e Bahamas.Lasciato l'aeroporto internazionale di Belize City dove sono stati accolti dal governatore generale Froyla Tzalam, il principe William e la duchessa Catherine hanno raggiunto il Palazzo Laing, sede del Ministero degli Affari Esteri, dove li hanno attesi il Presidente del Consiglio e la moglie Johnny e Rossana Briceno per loro.
La conservazione della natura è un obiettivo chiave per il principe William, che lo scorso anno ha lanciato il Premio Earthshot, ed il Duca e la Duchessa di Cambridge hanno dedicato la prima giornata in Belize alla conservazione marina, partecipando ad una tavola rotonda sul molo di Hopkins.
All'inizio della giornata, la coppia reale aveva visitato una fattoria di cacao a conduzione familiare che produce cioccolato Maya di fama mondiale; ed ha preso parte a un festival culturale Garifuna durante il quale erano presenti balli, degustazioni di cibo e piantagione di alberi.
William e Kate hanno pubblicato sul loro profilo twitter : “Il Belize ospita la seconda barriera corallina più grande del mondo, grazie a decenni di lavoro per proteggere questo incredibile ambiente marino. Nel 2017, l'esplorazione petrolifera offshore è stata vietata, con il risultato che la barriera corallina ha ricevuto lo status di patrimonio mondiale dell'UNESCO "
Il Belize è un piccolo paese dell'America centrale che ha ottenuto l'indipendenza dal Regno Unito nel 1981 un paese in cui la regina Elisabetta II è il Capo di Stato e che fa parte del Commonwealth.
Nei Caraibi, la regina Elisabetta è il capo di stato di Antigua e Barbuda, Bahamas, Giamaica, Grenada, Saint Kitts e Nevis, Saint Lucia e Saint Vincent e Grenadine.
Belize is home to the world’s second largest barrier reef, thanks to decades of work to protect this incredible marine environment.
— The Duke and Duchess of Cambridge (@KensingtonRoyal) March 21, 2022
In 2017, offshore oil exploration was banned, resulting in the reef receiving UNESCO World Heritage Status 👏 pic.twitter.com/0r1uKRYT63