La regina Elisabetta consegna la Medaglia d'oro della regina per la poesia a Grace Nichols
17 marzo 2022
Sua Maestà la regina Elisabetta II ha ricevuto in udienza al Castello di Windsor Grace Nicholssua e l'ha premiato con la Medaglia d'oro della regina per la poesia.Grace Nichols è una poetessa della Guyana che si è trasferita in Gran Bretagna all'età di 27 anni e nel 1983 con la sua prima raccolta di poesie "I is a Long Memoried Woman" ha vinto il Commonwealth Poetry Prize. Grace Nichols è la 52° persona a vincere questa medaglia che è scelta dalla Commissione della Medaglia della Poesia
La Medaglia d'oro per la poesia è stata istituita da re Giorgio V, nonno di Elisabetta II, e la medaglia porta il nome della regina sin dalla sua ascesa al trono. Fino al 1985, questa medaglia poteva essere assegnata solo ai cittadini britannici ma da allora anche un cittadino di un paese del Commonwealth.
Su un lato della medaglia c'è l'effigie coronata della Regina Elisabetta II, sull'altro lato c'è la frase : "La verità che emerge dal suo pozzo e tiene nella sua mano destra la fiamma divina dell'ispirazione - La bellezza è verità e la verità bellezza"
Pochi giorni fa la regina Elisabetta aveva comunicato che il Castello di Windsor è il suo luogo principale di lavoro, dove recentemente ha già ricevuto il primo ministro canadese, Trudeau , ed il nuovo Governatore Generale del Canada .
At Windsor Castle, The Queen today presented Grace Nichols with The Queen’s Gold Medal for Poetry 2021.
— The Royal Family (@RoyalFamily) March 16, 2022
Established by King George V in 1933, the medal is awarded annually for excellence in poetry. pic.twitter.com/uiaA1ytIRs