Il Re Felipe inaugura una mostra su Alfonso X a Toledo
14 marzo 2022
Sua Maestà il re Felipe VI di Spagna si è recato a Toledo per inaugurare la mostra "Alfonso X : L'eredità di un re precursore", organizzata in occasione dell'800° anniversario della nascita di Alfonso X di Castiglia, accessibile al pubblico nel Museo di Santa Cruz, famoso per la sua porta costruita da Alonso de Covarrubias.La mostra ripercorre la vita e l'eredità del re che nacque a Toledo nel 1221, e che è soprannominato Alfonso il Saggio perché era una delle personalità più colte del suo tempo che sosteneva molte opere scientifiche e letterarie, e che fu l'ideatore della famosa scuola di Toledo, che traduceva testi latini, ebraici e islamici.
La mostra presenta quasi 180 pezzi provenienti dalla Biblioteca Nazionale di Spagna, il Museo del Prado, il Patrimonio Nazionale o l'Alhambra. Tra i pezzi spicca il Libro della Conoscenza dell'Astrologia, un codice del XIII secolo , il Codice di Toledo, della metà del XIII secolo, la Bolla di papa Alessandro IV, datata 6 aprile 1255, a conferma dello Studio Generale di Salamanca.
Uno dei pezzi tessili più significativi è la Casula dell'infante don Sancho de Aragón, arcivescovo di Toledo. Di straordinaria qualità, questo abito ecclesiastico riunisce lo stemma di Castiglia, Aragona e le aquile nere della famiglia Staufen, alla quale apparteneva la madre di Alfonso X, Beatrice di Svevia.
La mostra contiene anche la corona di cammei che si trovava all'interno della tomba di Sancho IV che era il figlio di Alfonso X.
El Rey ha inaugurado “Alfonso X el Sabio: el legado de un rey precursor” visitando el Museo de Santa Cruz de Toledo, que expondrá alrededor de 180 piezas arqueológicas, documentos, códices, pinturas y maquetas.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) March 14, 2022
➡️https://t.co/tYfME0UkKG pic.twitter.com/YFWjszQtaL