La principessa Vittoria di Svezia celebra il 100° anniversario dell'Unione nazionale svedese degli studenti
19 marzo 2022
Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Vittoria di Svezia ha partecipato alla festa per il 100° anniversario dell'Unione nazionale svedese degli studenti (SFS - Sveriges Förenade Studentkårer) ad una cerimonia che si è svolta al Clarion Hotel di Stoccolma.
Alla celebrazione hanno partecipato rappresentanti di diverse associazioni studentesche, organizzazioni studentesche, sindacati educativi e sedi didattiche insieme a ministri e politici, e nel suo discorso la principessa Vittoria ha affermato : "È un onore per me essere qui stasera per celebrare il 100° anniversario dell'Unione nazionale svedese degli studenti. Gli studenti non sono un gruppo omogeneo. Hanno opinioni, valori ed esperienze diverse. Portano sogni diversi per il futuro. E vivono e studiano in condizioni molto diverse, a seconda di dove si trovano nel mondo.
Voi, che vi impegnate per le condizioni degli studenti. Tu, che scegli di investire il tuo tempo e le tue energie per creare il cambiamento in modo democratico. Tu, che sostieni i tuoi coetanei e nutri la fiducia che ciò comporta: sei una risorsa per il nostro Paese ! ".
Quando era studentessa anche la principessa Vittoria era stata membro dell'Unione nazionale svedese degli studenti, che fu fondata nel 1921 e quindi aveva celebrato i 100 anni l'anno scorso, ma l'ha potuto celebrare solo quest'anno a causa della pandemia.