Articoli in evidenza:

domenica, marzo 13, 2022

Felipe e Letizia a Santa Cruz de La Palma

Il re Felipe e la regina Letizia visitano Santa Cruz de La Palma colpita dall'eruzione vulcanica

13 marzo 2022

Appena tornato dal Cile dove aveva assistito all'insediamento del nuovo presidente, il Re Felipe, insieme alla regina Letizia,  è andato a Santa Cruz de La Palma, la città principale colpita dalle recenti eruzioni vulcaniche, in omaggio e sostegno alle persone colpite. 

A Santa Cruz de La Palma, alla presenza del Primo Ministro Pedro Sánchez, del Presidente del Senato, Ander Gil, del Presidente del Governo delle Isole Canarie, Ángel Víctor Torres si è svolta la cerimonia, nella quale è stato mostrato un video come promemoria dell'eruzione vulcanica e delle sue conseguenze che ha sottolineato il lavoro dei volontari e della popolazione. 

Durante la cerimonia il re Felipe e la regina Letizia hanno decorato alcuni membri della Protezione Civile che avevano aiutato la popolazione dopo l'eruzione del vulcano e si è anche presentata la lettura della Dichiarazione istituzionale di Comportamento Esemplare dei Cittadini dell'Isola della Palma. 

Il re Felipe ha tenuto un breve discorso sottolineando come questa eruzione abbia unito tutti gli spagnoli senza eccezioni e la cerimonia si è conclusa con un canto popolare dell'isola, eseguito da un coro di giovani.

In seguito il re Felipe e la regina Letizia hanno avuto occasione di passeggiare  per le strade di Santa Cruz,, in completo relax,  ed hanno chiacchierato  con i passanti che incontravano.

In mattina si è anche tenuta una riunione della Commissione mista per la ricostruzione, il recupero e il sostegno dell'isola della Palma,  che ha riunito rappresentanti del governo spagnolo, delle Isole Canarie e dei comuni colpiti dall'eruzione del vulcano per valutare l'esecuzione delle misure adottate di fronte all'emergenza vulcanica.