Articoli in evidenza:

martedì, marzo 15, 2022

Commonwealth Day 2022

Messaggio della regina Elisabetta per il Commonwealth Day 2022.

14 marzo 2022

La Famiglia Reale britannica erano presenti alla cerimonia tenutosi presso l'Abbazia di Westminster per celebrare il Commonwealth Day. La regina Elisabetta, capo del Commonwealth, in seguito alla guarigione dal Covid, non ha partecipato al servizio ed è stata rappresentata dal principe Carlo, principe di Galles. 

Erano presenti anche Camilla, duchessa di Cornovaglia, il duca William e la duchessa Kate di Cambridge e la principessa Alessandra. Tra le altre persone presenti , il primo ministro britannico Boris Johnson, membri del governo britannico, diplomatici, leader religiosi e più di 600 scolari e giovani.


Ecco il messaggio della Regina Elisabetta :

“In quest'anno del mio Giubileo di Platino, ho avuto il piacere di rinnovare la promessa che avevo fatto nel 1947, che la mia vita sarà sempre consacrata al servizio.

Oggi è gratificante osservare un Commonwealth moderno, vivace e connesso che combina una ricchezza di storia e tradizione con i grandi progressi sociali, culturali e tecnologici del nostro tempo.

Che il Commonwealth sia sempre più alto è un merito per tutti coloro che sono stati coinvolti. Siamo nutriti e sostenuti dalle nostre relazioni e, nel corso della mia vita, ho avuto il privilegio di ascoltare ciò che le relazioni costruite attraverso la grande portata e la diversità del Commonwealth hanno significato per le persone e le comunità.

La nostra famiglia di nazioni continua ad essere un punto di connessione, cooperazione e amicizia. È un luogo in cui incontrarsi per perseguire obiettivi comuni e il bene comune, offrendo a tutti l'opportunità di servire e beneficiare.

In questi tempi di prova, spero che tu possa trarre forza e ispirazione da ciò che condividiamo, mentre lavoriamo insieme verso un futuro sano, sostenibile e prospero per tutti.

E in questo giorno speciale per la nostra famiglia - in un anno che includerà la riunione dei capi di governo del Commonwealth e i Giochi del Commonwealth - spero che potremo approfondire la nostra determinazione a sostenerci e servirci a vicenda e ad impegnarci per garantire che il Commonwealth rimanga una forza influente per il bene nel nostro mondo per molte generazioni a venire. 

ELISABETTA R “

Il Commonwealth delle nazioni è un'organizzazione intergovernativa di 54 Stati indipendenti, tutti accomunati (tranne il Mozambico e il Ruanda) dalla passata appartenenza all'impero britannico, fondata nel 1926.  La parola Commonwealth deriva dall'unione di common (comune) e wealth (benessere), cioè benessere comune.