Il Messaggio di Capodanno del Principe Alberto di Monaco
31 dicembre 2021
Come ogni fine anno Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco ha inviato il suo messaggio di Capodanno ai monegaschi, questa volta senza la principessa Charlene al suo fianco.Nel suo discorso il Principe Alberto ha parlato di come il pianeta sia stato colpito dalla crisi sanitaria e ambientale, ed ha sottolineato quanto siano importante le vacanze in quanto ognuno può ricaricare le batterie, e poi , sia individualmente che collettivamente, possiamo affrontare le sfide che ci attendono.
Sulla crisi sanitaria globale, il principe Alberto ha detto che la situazione è fragile e che i progressi compiuti sono messi in discussione, sottolineando che i vaccini sia l'unico modo per porre fine alla crisi.
Quindi il principe Alberto ha rimarcato il dovere che abbiamo nei confronti delle generazioni future in quanto le "situazioni economiche, sociali e ambientali" lasciate a loro dipendono dalle azioni che intraprendiamo oggi.
Il principe Alberto ha poi detto che la solidarietà ci porterà ad un 2022 più equo e più vicino al mondo pre pandemia, ha ringraziato i primi soccorritori che aiutano gli altri in tutto il mondo ed ha elogiato Monaco per essere un luogo di pace e prosperità e della sua solidarietà in quanto la gente è consapevole dei privilegi di cui gode.
Il principe Alberto non ha fatto commenti diretti alla salute della principessa Charlene, ed ha concluso dicendo al popolo di Monaco : "io e la mia famiglia vi offriamo i nostri più calorosi auguri per il 2022".