Articoli in evidenza:

domenica, maggio 05, 2024

Sovrani alla Giornata della Memoria

Il re e la regina dei Paesi Bassi alla Commemorazione Nazionale e Festa della Liberazione

4 maggio 2024

Le Loro Maestà il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi hanno partecipato alla cerimonia di commemorazione nazionale, in Piazza Dam ad Amsterdam.

Il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima hanno deposto una corona davanti al Monumento Nazionale con due minuti di silenzio per ricordare tutti i caduti durante la Seconda Guerra Mondiale e durante le missioni del secondo dopoguerra.

Nel cuore di Amsterdam, la cerimonia ha visto la partecipazione dei leader olandesi, mentre onoravano le vittime della Seconda Guerra Mondiale e delle missioni del secondo dopoguerra.

La giornata ha preso avvio con la deposizione di una corona al Monumento Nazionale da parte di Sua Maestà il Re e Sua Maestà la Regina, seguita da due toccanti minuti di silenzio, un gesto di riconoscimento per coloro che hanno sacrificato la propria vita per la libertà.

Il Primo Ministro sarà presente alla conferenza del 5 maggio a Roermond dove accenderà il Fuoco della Liberazione.In serata ad Amsterdam, la coppia reale ed il primo ministro parteciperanno al concerto, che concluderà la celebrazione della liberazione nazionale.

Commemorazione nazionale

Ogni 4 maggio, i Paesi Bassi si uniscono nel commemorare le tragedie della guerra, mantenendo viva la memoria delle vittime e onorando il loro sacrificio.

Sovrani Simboli di Unità

In un momento di profonda riflessione e gratitudine, il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima simboli di unità nazionale, hanno presieduto la cerimonia per onorare il sacrificio dei concittadini, un tributo alla memoria delle generazioni passate ed un faro di speranza per il futuro dei Paesi Bassi.