Articoli in evidenza:

venerdì, aprile 12, 2024

Re dei Belgi al Parlamento europeo

Il Re Filippo dei Belgi al Parlamento europeo a Bruxelles tiene un discorso

10 aprile 2024

Sua Maestà il Re Filippo dei Belgi ha visitato il Parlamento europeo a Bruxelles su invito della Presidente del Parlamento Roberta Metsol, dove ha parlato ai parlamentari durante una solenne sessione.  

Dopo il discorso, il Re Filippo ha avuto un incontro di lavoro con il Presidente Metsola, ha incontrato i dipendenti, gli stagisti ed i visitatori del Parlamento e quindi ha ricevuto una spiegazione sul progetto di ristrutturazione dell'edificio Paul-Henri Spaak.

Dopo il Parlamento, il Re Filippo si è recato alla Rappresentanza permanente del Belgio presso l'Unione europea per un colloquio con alcuni esperti belgi che contribuiscono all'agenda europea e al lavoro legislativo durante la presidenza dell'UE.

Nell'ambito della presidenza belga dell'UE, il Re Filippo ha ricevuto i capi di Stato e di governo del Consiglio europeo nel Palazzo reale di Bruxelles. Il Re e la Regina parteciperanno inoltre a un incontro di lavoro con il Collegio dei Commissari della Commissione Europea presso l'edificio Berlaymont a Bruxelles.

Discorso del Re Filippo

Nel suo discorso al Parlamento Europeo, il Re Filippo del Belgio ha sottolineato l'importanza storica e attuale di Bruxelles come sede delle istituzioni europee, evidenziando il ruolo dell'edificio Paul Henri Spaak nel cuore della democrazia europea. Ha espresso soddisfazione per i progressi legislativi ottenuti sotto la presidenza belga e ha parlato delle sfide future, tra cui la politica di adesione.

Ha messo in luce il legame personale e storico della sua famiglia con l'Europa, descrivendo come l'intreccio di culture abbia arricchito il continente. Ha evidenziato il bisogno di speranza in un periodo di guerra e incertezza, e ha parlato delle divisioni all'interno dell'UE.

Il Re del Belgio ha anche discusso delle politiche ambientali dell'UE, celebrando i successi e sottolineando la necessità di ulteriori progressi. Ha parlato di rafforzare l'indipendenza strategica dell'Unione attraverso una maggiore sostenibilità energetica e ha avvertito della necessità di non essere "sonnambuli" nella gestione delle sfide future.

Infine, il Re Filippo ha enfatizzato la dimensione sociale del futuro dell'Europa, il sostegno ai giovani tramite il programma Erasmus, e la difesa dei valori democratici, ed ha concluso invocando una maggiore partecipazione dei cittadini e la difesa dei valori umanitari.