Articoli in evidenza:

mercoledì, aprile 10, 2024

Omaggio all'Imperatrice Shoken

La famiglia imperiale del Giappone rende omaggio all'Imperatrice Shoken, al Santuario Meiji

9 aprile 2024

L'imperatore Naruhito e l'imperatrice Masako del Giappone, insieme al principe ereditario Akishino, alla principessa ereditaria Kiko, all'ex imperatore Akihito e all'ex imperatrice Michiko si sono recati al Santuario Meiji (Meiji Jingu) a Shibuya per rende omaggio all'Imperatrice Shoken.

Questa visita al santuario Meiji Jingu avviene in occasione del 110° anniversario della morte dell'imperatrice Shoken, moglie dell'imperatore Meiji. 

Dalla sua abdicazione nel 2019, l'imperatore emerito Akihito è apparsi raramente in pubblico, e per la sua età salute fragile solo nel maggio 2023 ha fatto la sua prima uscita pubblica a Tokyo.

Il Santuario Meiji prende il nome dal periodo compreso tra il 1868 e il 1912, relativo al regno dell'imperatore Mutsuhito. 

Quando accede al trono di Crisantemo, il nuovo imperatore sceglie un nome che attribuisce al suo regno. Una volta deceduto, l'imperatore viene indicato con il suo nome di regno e non più con il suo nome personale. 

LEGGI ANCHE : La principessa Kiko al simposio sull'abito chiamato 'dai-fuku' dell'Imperatrice Shoken.

Imperatrice Shōken

L'Imperatrice Shōken, nata a Kyoto il 9 maggio 1849 e morta a Numazu il 9 aprile 1914, fu l'imperatrice consorte dell'Imperatore Meiji del Giappone. Si fidanzò con l'imperatore il 2 settembre 1867, adottando il nome Haruko per riflettere la sua statura minuta e la sua serenità. 

Le nozze furono celebrate l'11 gennaio 1869. Shōken divenne la prima consorte imperiale a ricevere i titoli di nyōgō e kōgō dopo centinaia di anni e svolse un ruolo pubblico inedito per una imperatrice giapponese. 

Incapace di dare figli a suo marito, l'Imperatore Meiji ebbe 15 figli da altre donne. L'imperatrice adottò Yoshihito, uno dei figli dell'imperatore da una concubina, che divenne l'erede al trono e successivamente l'Imperatore Taishō. 

L'imperatrice Shoken fu una delle fondatrici della Società giapponese della Croce Rossa, la cui opera di beneficenza era nota durante la prima guerra sino-giapponese.

Alla morte dell'Imperatore Meiji, Shōken ottenne il titolo di Imperatrice Vedova e dopo la morte nel 1914, venne sepolta a Kyoto. Le è dedicato il santuario Meiji a Tokyo e la sua carrozza ferroviaria è esposta al museo Meiji-Mura.

Il santuario a loro dedicato si trova nel quartiere Shibuya di Tokyo, mentre la coppia imperiale riposa fisicamente in una tomba a Kyoto.

VIDEO