Articoli in evidenza:

mercoledì, aprile 10, 2024

Banconote del Re Carlo III

Presentate al re Carlo III le nuove banconote con la sua immagine

9 aprile 2024

Sua Maestà il re Carlo III del Regno Unito ha ricevuto in udienza Andrea Bailey, governatore della Banca d'Inghilterra, a Buckingham Palace, e la capo cassiera, Sara John, che gli hanno portato le nuove banconote da £ 5, £ 10, £ 20 e £ 50 che recano la sua immagine.

Le nuove banconote, che entreranno in circolazione a giugno, raffigurano il re Carlo III insieme a figure emblematiche britanniche sul retro e introducono caratteristiche innovative.

Le Nuove Banconote

Questo avvenimento ha segnato un passaggio simbolico e tangibile, con le banconote pronte a essere messe in circolazione a partire da giugno.

Le banconote, caratterizzate dal ritratto del re datato 2013, presentano anche il monogramma reale, la corona imperiale, e gli stemmi delle quattro nazioni del Regno Unito, con Buckingham Palace impresso sul fronte. Sul retro, ogni banconota omaggia una figura storica britannica: Winston Churchill (£5), Jane Austen (£10), JMW Turner (£20), e Alan Turing (£50), rendendo ogni pezzo un ricordo delle personalità che hanno plasmato la cultura e la storia del Regno Unito.

Le nuove banconote in polimero segnano un passaggio graduale dalle precedenti, che recavano l'immagine della Regina Elisabetta II. Nonostante l'introduzione delle nuove banconote, quelle vecchie rimarranno valide e saranno sostituite nel tempo, assicurando una transizione fluida per il pubblico.

LEGGI ANCHE : Le banconote con il ritratto del re Carlo III saranno emesse il 5 giugno 2024.

Re Carlo III

La rivelazione delle nuove banconote arriva in un momento significativo per il Re Carlo, che è stato recentemente al centro dell'attenzione a causa di annunci riguardanti la sua salute. Nonostante ciò, il re  Carlo ha mostrato un atteggiamento positivo durante l'evento, dimostrando la sua dedizione al ruolo  di Sovrano.

L'introduzione delle banconote con l'immagine di Re Carlo III simboleggia la continuazione della Monarchia britannica che segna il passaggio dal regno di Elisabetta II a quello di Carlo III, rafforzando il legame tra la Monarchia e la vita quotidiana dei cittadini britannici e del Commonwealth.