Il re Filippo e la regina Matilde ricevono le autorità federali e regionali belghe
31 gennaio 2023
Le Loro Maestà il re Filippo e la regina Matilde del Belgio hanno tenuto un ricevimento di Capodanno per le autorità federali e regionali belghe al Palazzo Reale di Bruxelles.Al ricevimento erano presenti anche il primo ministro belga e la principessa Astrid.
Durante il ricevimento il Re Filippo ha tenuto il suo discorso annuale nel quale ha affermato che la responsabilità delle autorità è grande aggiungendo che il Belgio ha resistito bene agli shock degli ultimi tempi e che nel 2023 si spera di trovare un contesto più sereno e di poter così accelerare le riforme necessarie.
Il Re Filippo si è congratulato per l'ottimo lavoro svolto, con la magistratura e con tutti i servizi che contribuiscono al mantenimento del nostro stato di diritto e alla protezione di tutti : la polizia federale e locale, la polizia giudiziaria e amministrativa polizia, dogane e servizi di intelligence civili e militari.
Il Re Filippo ha poi detto che il Belgio è in prima linea nella lotta alla corruzione e che contrastare qualsiasi atto di corruzione è una questione di dignità e di salvaguardia delle istituzioni democratiche.
Il Re Filippo ha ricordato che le turbolenze sulla scena mondiale e l'emergenza climatica ci spingono a reindustrializzare l'economia, e che il Belgio si prepara attivamente alla presidenza di turno dell'Unione europea, con l'obiettivo di un'Europa più solida e unita.
🤝 Le Roi présente ses vœux aux Autorités du pays à l’occasion du Nouvel An. La Reine et la Princesse Astrid assistent également à cette cérémonie, au cours de laquelle le Premier ministre prend lui aussi la parole. Retrouvez le discours du Roi ici : https://t.co/1gMFIem2WU pic.twitter.com/fX81y4bOkL
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) January 31, 2023