Articoli in evidenza:

lunedì, febbraio 06, 2023

Si celebra il primo re del Nepal

L'anniversario della nascita del primo re Prithwi Narayan del Nepal è giorno festivo e festa nazionale

11 gennaio 2023

Il nuovo governo del Nepal ha dichiarato giorno festivo il compleanno di Prithvi Narayan, ed in occasione del 301° anniversario della nascita del primo re del Nepal unificato anche il presidente Bhandari ha deposto dei fiori sulla statua del Re.

Prithvi Jayanti (il compleanno di Prithvi Narayan Shah) e Giorno dell'unificazione nazionale è un'osservanza che si celebra l' 11 Gennaio per commemorare la nascita del re Prithvi Narayan Shah, che fu il primo re del Nepal unificato. 

Prithvi Jayanti è stato celebrato come un giorno festivo dal 1951 fino alla sua abolizione nel 2006 ma nel 2023 il governo lo ha dichiarato festa nazionale.

Moltissimi nepalesi voglio la Monarchia e nell'anniversario della nascita di Prithvi Narayan, il fondatore della dinastia Shah, una folla si è radunata alla statua del primo re del Nepal per rendere omaggio al Re.

Negli anni precedenti queste manifestazioni a sostengo della monarchia si erano svolte con scontri tra manifestanti e polizia, ma quest'anno visto la decisione del governo, la manifestazione è stata pacifica, con la polizia in tenuta antisommossa, e con i partecipanti che sventolavano bandiere, suonando musica e cantando slogan per lodare la monarchia.

La repubblica non ha mantenuto le sue promesse, la situazione economica, sociale e politica è peggiorata, i movimenti monarchici sono sempre più popolari e sempre più nepalesi vorrebbero che ritornasse la Monarchia.

Prithvi Narayan Shah nacque l'11 gennaio 1722 a Gorkha Palace, figlio del sovrano Nara Bhupal Shah di Gorkha, della dinastia Shah che regnava già dal 1559. Lui riuscì ad unificare lo stato diviso in 52 piccoli principati, ed il regno del Nepal è durato fino al 2008, quando c'è stata la proclamazione della Repubblica.