Articoli in evidenza:

giovedì, giugno 30, 2022

Presentate le squadre del Tour de France

Il principe Federico alla presentazione delle squadre del Tour de France

29 giugno 2022

Sua Altezza Reale il principe ereditario Federico di Danimarca ha partecipato alla cerimonia di presentazione delle squadre che partecipano alla 109° edizione del Tour de France che partirà da Copenaghen questo venerdì.

Il principe Federico, anche lui grande appassionato di ciclismo, ha assistito alla presentazione ufficiale delle squadre al Tivoli Park, che ha attirato migliaia di danesi visto che inizierà venerdì 1 giugno a Copenaghen, la seconda tappa di 202 km da Roskilde arriverà a Nyborg, passando per il Grande Ponte  e la terza tappa, lunga 182 km, collegherà Vejle a Sønderborg.

All'inizio della giornata, il principe Federico ha fatto visita alla squadra Quick-Step, che è la squadra che include il maggior numero di ciclisti danesi, tra cui Michael Mørkøv, Mikkel Honoré e Kasper Asgreen.

Inoltre il principe Federico sarà incaricato di consegnare la maglia gialla al vincitore della prima tappa e da sportivo qualche settimana fa, aveva preso parte ad una gara ciclistica il cui percorso era la metà della seconda giornata del Tour de France di quest'anno. 

Per molti anni il principe Federico è stato membro del Comitato Olimpico Internazionale, posizione che ha lasciato l'anno scorso.

Conte e contessa di Wessex in Scozia

Il conte Edoardo e la contessa Sofia di Wessex in Scozia per Holyrood Week

28 giugno 2022

Diversi membri della famiglia reale sono in Scozia per la Settimana Holyrood, durante la quale partecipano a diversi eventi per conoscere le organizzazioni comunitarie, i volontari e premiare le persone.

Le Loro Altezze Reali il conte Edoardo e la contessa Sofia di Wessex, in Scozia conosciuti come conte e contessa di Forfar, sono andati a Moray, dove hanno visitato la Scuola Gordonstoun, vedendo materiale d'archivio relativo al periodo del Duca di Edimburgo.

Il conte Edoardo e la contessa Sofia hanno quindi consegnato a 120 alunni il distintivo Moray che è stato reintrodotto per celebrare il Giubileo di platino della regina Elisabetta. Il Moray Badge è stato istituito da Kurt Hahn nel 1936, ampiamente riconosciuto come un predecessore del Premio del Duca di Edimburgo.

In seguito il conte e la contessa di Wessex hanno consegnato il Premio della Regina per i Volontari dei Vigili del Fuoco a Gordonstoun, per il loro lavoro di volontariato nella comunità. 

Il conte Edoardo e la contessa Sofia hanno poi visitato il Parco Cooper a Elgin dove  hanno aperto ufficialmente il viale cerimoniale Queen's Green Canopy (QGC)  prima di visitare Moray Food Plus, un banco alimentare locale dove si imballano i pacchi per i residenti che utilizzano il servizio.

Ultimo appuntamento è stata la visita al Museo Fochabers Folk ed il Centro Heritage e per svelare una nuova pietra commemorativa. 



Festa in giardino al Palazzo Holyroodhouse

Il Duca di Rothesay ospita la festa in giardino al Palazzo di Holyroodhouse

29 giugno 2022

Sua Maestà la regina Elisabetta II ha iniziato la tradizionale Holyrood Week ed il duca di Rothesay, come è noto in Scozia il Principe Carlo, ha ospitato una festa in giardino al Palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo. 

Alla festa in giardino hanno partecipato il conte Edoardo e la contessa Sofia di Wessex, la principessa Anna e il vice ammiraglio Sir Tim Laurence. 

Le feste in giardino sono un'opportunità ringraziare  coloro che hanno lavorato duramente nelle loro comunità, ed ono degli invitati è stato David Flucker, 100 anni, che fa volontariato presso St Columbas Hospice Shop.  St Columba's Hospice Care è un ente di beneficenza indipendente che fornisce cure palliative e supporto ai pazienti e alle loro famiglie in tutta Edimburgo e nel Lothian.

Principessa Mary col segretario WWF

La principessa Mary di Danimarca incontra il segretario generale del WWF

29 giugno 2022

Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Mary di Danimarca ha invitato Bo Øksnebjerg, Segretario Generale del WWF (World Wide Fund for Nature) danese per una passeggiata in giardino, collegato alla residenza della coppia del principe ereditario nel castello di Fredensborg. 

La principessa  Mary ha recentemente abbellito parte del giardino che Lei ha dedicato alla promozione della biodiversità. 

La Principessa Mary, in qualità di Presidente del WWF World Wide Fund for Nature, è stata intervista nella quale ha detto che è fantastico aiutare a dare una mano alla natura proprio dove viviamo e che è importante impegnarsi a creare condizioni migliori per la biodiversità.

La filiale del WWF World Wide Fund for Nature in Danimarca è stata fondata nel 1972 del principe Henrik e fino alla sua morte, fu presidente dell'organizzazione che dal 2020 ha come presidente  la principessa ereditaria Mary.


Principessa Kako contro il cancro al seno

La principessa Kako partecipa all'evento della società per il cancro al seno

30 giugno 2022

Sua Altezza Reale la Principessa Kako ha partecipato alla cerimonia del 30° anniversario della società per il cancro al seno che si è svolta a Yokohama.

La principessa Kako, figlia minore del principe ereditario Akishino e della principessa Kiko,  ha tenuto un discorso, affermando di sentirsi incoraggiata dai progressi nella diagnosi e nel trattamento della malattia, sottolineando quando siano important gli auto-esami ed i controlli sanitari per la diagnosi precoce della malattia.


La Granja di San Ildefonso

La regina Letizia al palazzo reale La Granja di San Ildefonso con i coniugi dei capi del vertice NATO

29 giugno 2022

Mentre i capi di Stato e di governo dei paesi membri della NATO hanno partecipato al Vertice NATO, la regina Letizia di Spagna ha fatto da guida ai coniugi  dei partecipanti al Vertice al palazzo reale di La Granja di San Ildefonso per ammirare la vetreria reale.

Questa antica residenza estiva dei re di Spagna si trova nella provincia di Segovia, costruita nel XVIII secolo per Filippo V, il primo re di Spagna della dinastia dei Borbone.

Il Palazzo Reale della Granja è in stile barocco ed i suoi giardini sono in stile francese, visto che Filippo V, era un principe francese, nipote di Luigi XIV, e desiderava un ambiente che gli ricordasse la sua infanzia a Versailles. 

Dopo questa visita, la regina Letizia e gli ospiti sono tornati in treno a Madrid per visitare il Museo del Centro Nazionale d'Arte Regina Sofía, che comprende altri due famosi musei, il Prado e il Thyssen-Bornemisza e nella collezione permanente del museo ci sono molte opere di grandi artisti spagnoli del 20° secolo (Picasso, Dalí e Miró)


Sovrani dei Paesi Bassi a Graz in Austria

Il  re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima dei Paesi Bassi a Graz in Austria

29 giugno 2022

Le Loro Maestà il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima dei Paesi Bassi sono in visita di stato in Austria e nel terzo ed ultimo giorno hanno raggiunto Graz in treno, accompagnati dal presidente austriaco Alexander Van der Bellen e dalla first lady Doris Schmidauer.

A Graz, la seconda città più grande dell'Austria ed una delle città più antiche del paese, il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima hanno visitato l'azienda automobilistica AVL, che conduce ricerche sulla mobilità del futuro e sulla riduzione delle emissioni di CO2. 

Successivamente, il re Guglielmo e la regina Maxima hanno fatto visita al sindaco di Graz, Elke Kahr e quindi hanno partecipato a un pranzo ospitato dal governatore dello stato federale della Stiria, Hermann Schützenhöfer, con un focus sulle donne nell'organizzazione STEM.

Nel pomeriggio il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima sono andati a Murinsel, una piattaforma artificiale costruita nel fiume Mura a Graz, per parlare di mobilità sostenibile che si basa sull'esperienza olandese nel campo della politica della bicicletta. 

Il soggiorno in Austria dei Sovrani olandesi , si è concluso alla fortezza situata sulla collina per ammirare dall'alto la città di Graz.


mercoledì, giugno 29, 2022

Cena di gala al vertice NATO

Il Re Felipe di Spagna riceve Joe Biden ed ospita la cena per i Capi di Stato del vertice della NATO

28 giugno 2022

Il giorno precedente al Vertice dei Capi di Stato e di governo della NATO, il Re Felipe di Spagna ha ospitato una cena per i rappresentanti degli Stati membri. 

Poche ore prima, il re Felipe ha accolto il presidente Joseph Biden in Piazza de la Armoría e quindi ha incontrato la delegazione americana nella Sala delle Colonne del Palazzo Reale di Madrid.

Nel suo discorso il re Felipe ha detto: "È per me una grande soddisfazione accogliere in Spagna il Presidente degli Stati Uniti d'America, Joseph Biden, in occasione della sua prima visita nel nostro Paese come Presidente della grande nazione degli Stati Uniti ... gli Stati Uniti sono un alleato, un partner economico e commerciale di primo livello e, soprattutto, un Paese amico ...."

In serata, sempre nella Sala delle Colonne del Palazzo Reale di Madrid, il re Felipe ha incontrato le varie delegazioni, e questa volta accompagnato dalla regina Letizia e dal segretario generale della NATO Jens Stoltenberg, ha ospitato una cena di gala reale per i leader della NATO in occasione del vertice della NATO che si tiene a Madrid. 

Dopo l'incontro con tutti i rappresentanti degli Stati membri c'è stato un ricevimento per i capi di stato e di governo prima della cena di gala.

Il vertice della NATO si svolge nella fiera IFEMA di Madrid dal 29 al 30 giugno, in occasione del 40° anniversario della sua adesione alla NATO, ed il Re Felipe ha tenuto il discorso di apertura del Forum pubblico della NATO che si è svolto a margine del 32° vertice della NATO organizzato in collaborazione con la NATO, l'Istituto Reale Elcano, il German Marshall Fund, la Conferenza sulla sicurezza di Monaco e del Consiglio Atlantico.


Conferenza ONU sugli Oceani

La principessa Vittoria di Svezia alla Conferenza delle Nazioni Unite sugli Oceani

27 giugno 2022

Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Vittoria di Svezia è andata a Lisbona, Portogallo, per essere presente alla Conferenza delle Nazioni Unite sugli Oceani del 2022. 

La principessa Vittoria ha partecipato all'apertura della conferenza presso l'Altice Arena Convention Center di Lisbona, in Portogallo.

La Conferenza delle Nazioni Unite  sugli Oceani è ospitata congiuntamente dai governi del Kenya e del Portogallo, e si svolge dal 27 giugno al 1° luglio 2022 a Lisbona, in Portogallo.

La conferenza sugli oceani arriva in un momento critico poiché nel mondo si stanno rafforzando gli sforzi per mobilitare, creare e guidare soluzioni per realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile entro il 2030. 


Concerto di amicizia italo-belga

Il Re Alberto II e la regina Paola al concerto di amicizia italo-belga a Liegi 

24 giugno 2022

Il Re Alberto II e la Regina Paola del Belgio, dal'Italia, sono tornati a Liegi per assistere al Concerto dell'Amicizia Italo-belga organizzato dall'Ambasciata d'Italia, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura. 

Il concerto si è svolto all'Opera Reale di Vallonia-Liegi, sotto l'alto patrocinio del miglior ambasciatore d'Italia in Belgio, la Regina Paola

La principessa Astrid ha accompagnato i suoi genitori a questo concerto, e tra i protagonisti il Coro degli Alpini di Pinerolo ed il Coro dei Cacciatori Alpini Campiglione-Fenile. 

Il concerto si è aperto con l'interpretazione dei due inni nazionali (Italia e Belgio) e si sono ascoltato canzoni popolari italiane come Ave Maria , Val l'Alpin ,  Il testamento del Capitano , Mamma mia vienimi incontro… o Montagne del me Piemont .

Pochi giorni fa il Re Alberto II e la Regina Paola  erano in Italia, nel Lazio, sulle terre appartenute al principe Antonello Ruffo di Calabria , fratello della regina Paola. 


Libro del principe di Monaco 'L'uomo e l'Oceano'

Con un libro il principe Alberto di Monaco difende l'ambiente e l'Oceano

24 giugno 2022 

Sua Altezza Serenissima il principe Alberto II di Monaco, ispirandosi al suo bisnonno Alberto I, considerato uno dei padri dell'oceanografia moderna, ha la grande passione di difendere gli oceani. 

In occasione della Giornata Mondiale dell'Oceano, l'8 giugno, era stato pubblicato il suo libro dal titolo "L'uomo e l'Oceano",  poche settimane prima dell'apertura della Conferenza delle Nazioni Unite sugli oceani (UNOC), che si tiene a Lisbona dal 27 giugno al 2 luglio.

Con un messaggio il principe Alberto ha chiesto di impegnarsi sempre più forte a fare della conservazione una necessità assoluta, aggiungendo che questa lotta incarna la "filosofia" del suo regno. 

Il libro del principe Alberto è un appello a trovare soluzioni per preservare il Pianeta, che è il nostro bene più prezioso, ed i diritti d'autore di questo libro sono a favore dell'Istituto Oceanografico di Monaco.

Nel libro spiccano due immagini che raccontano la tragedia della nostra generazione. Nella prima foto, scattata un secolo fa da Alberto I di Monaco, si vede una montagna di ghiaccio al largo di Spitsbergen, l'isola principale dell'arcipelago delle Svalbard, mentre nella secondo, scattata nello stesso luogo dal pronipote qualche anno fa, il ghiacciaio è scomparso.


Regina Margherita intervistata da studenti

La Regina Margherita di Danimarca intervistata da due studenti che sarà pubblicata sul quotidiano Børneavisenon

27 giugno 2022

Sua Maestà la Regina Margherita II di Danimarca ha ricevuto due studenti giornalisti, Marinella e Teodoro, al Palazzo Cristiano IX di Amalienborg, a Copenaghen.

Questa intervista è legata ai vari eventi organizzati per il Giubileo d'oro della Regina Margherita II  e sarà pubblicata sul quotidiano Børneavisenon il 28 giugno 2022.

Gli studenti hanno chiesto alla Regina Margherita quali siano gli interessi del tempo libero e cosa comporta il ruolo della regina, ed una domanda che ha fatto sorridere la sovrana è stata: " La famiglia reale a volte indossa abiti comodi come il resto di noi ?"

Prima dell'intervista, gli studenti giornalisti avevano ricevuto varie domande dai lettori del quotidiano Børneavisens. 


Sovrani olandesi in Austria

Il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima in visita di Stato in Austria

27 - 29 giugno 2022

Le Loro Maestà il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima dei Paesi Bassi sono in visita di stato in Austria, su invito del presidente Alessandro Van der Bellen. I sovrani olandesi visiteranno diverse istituzioni, aziende, associazioni e musei per consolidare le relazioni tra i due paesi, dopo aver visitato Vienna, concluderanno il loro soggiorno a Graz, la seconda città del paese.

Al loro arrivo all'Aeroporto Internazionale di Vienna-Schwechat, il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima sono state accolte calorosamente dal Ministro degli Esteri austriaco, e quindi hanno raggiunto il Palazzo Hofburg di Vienna dove sono stati accolti dal Presidente Federale dell'Austria, Alessandro Van der Bellen e dalla First Lady Doris Schmidauer.  

Nel pomeriggio, Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima, accompagnati dal Presidente Van der Bellen e dal Ministro Federale per l'Unione Europea, hanno visitato il Muro della Shoah a Vienna, dove hanno deposto una corona di fiori al Memoriale nel Parco di Ostarrichi, tenutasi per commemorare le vittime della seconda guerra mondiale. 

Successivamente, il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima hanno incontrato il sindaco di Vienna, Michele Ludwig, dove hanno firmato il Libro d'Oro della città.

La coppia reale olandese e poi andata all'Assemblea federale, composta dal Consiglio nazionale e dal Consiglio federale, edificio del parlamento costruito nel 1883, accolta dal vicepresidente del Consiglio nazionale.

La sera c'è stato un banchetto di gala di Stato presso il Palazzo del Belvedere ospitato dal Presidente Van de Bellen e dalla First Lady in onore della visita dei sovrani olandesi.


Regina Paola e re Alberto in Italia

La regina Paola e il re Alberto del Belgio in Italia nella Selva di Paliano

18 giugno 2022

Il Re Alberto II e la regina Paola del Belgio erano andati nella Selva di Paliano, un parco naturale che è stato riaperto due anni fa per volontà di Domitilla, Claudia e Covella Ruffo di Calabria, figlie del principe Antonello Ruffo di Calabria, e quindi nipote della regina Paola. 

Il re Alberto e la regina Paola hanno camminato nella Selva di Paliano, ed hanno visto i parchi giochi, i luoghi per spettacoli all'aperto e gli impianti sportivi, nonchè i sentieri del bosco di querce secolari, che nel 1919 fu un dono di Augusto Gazelli dei Conti de Rossana alla figlia Luisa, per il suo matrimonio con il principe Fulco Ruffo di Calabria, brillante pilota, decorato nella prima guerra mondiale. Luisa fu anche dama di compagnia della regina Elena d'Italia.

La coppia ebbe 7 figli, l'ultimo dei quali, Paola, nata nel 1937, poi diventata Principessa di Liegi per il suo matrimonio nel 1959 con il principe Alberto, fratello di re Baldovino. Alberto II è succeduto al fratello nel 1993 e nel 2013 ha abdicato favore di suo figlio, re Filippo.

Il principe Antonello Ruffo di Calabria, fratello della regina Paola, morta nel 2017, aveva fondato negli anni '70 il parco ornitologico più famoso d'Italia, il Parco Uccelli di Paliano. 


Principe di Giordania compie 28 anni

Il principe Hussein bin Abdullah di Giordania festeggia il suo 28° compleanno

28 giugno 2022

Sua Altezza Reale il  principe ereditario Hussein è nato ad Amman il 28 giugno 1994, è il figlio maggiore del Re Abdullah II e della Regina Rania di Giordania, ed è la 42° generazione diretta discendente del Profeta Maometto.

E' stato nominato il principe ereditario della Giordania da un regio decreto emesso il 2 luglio 2009, accompagna spesso il Re Abdullah in diverse visite e missioni in patria e all'estero e ha servito come reggente in diverse occasioni durante l'assenza del re dal paese.

Il principe Hussein di Giordania si è laureato alla Georgetown University degli Stati Uniti, ed ha seguito le orme del padre, laureandosi anche alla prestigiosa Accademia Militare Reale Sandhurst.

Inoltre il principe Al Hussein è la persona più giovane a presiedere una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, detiene il grado di capitano dell'esercito arabo giordano, e segue l'attuazione delle direttive del Re Abdullah.

Hussein ha un fratello, il Principe Hashem, e due sorelle, la Principessa Iman e la Principessa Salma.

Il giorno precedente al compleanno, in rappresentanza del Re Abdullah, il comandante supremo delle Forze Armate, il Principe Hussein aveva supervisiona la cerimonia di laurea del 19° Corso di Difesa Nazionale, per il Master d'Amministrazione e Studi Strategici, e per il Master di Strategie per affrontare estremismo e terrorismo.


martedì, giugno 28, 2022

Regina Matilde col Direttore Generale UNICEF

La Regina Matilde dei Belgi riceve il Direttore Generale dell'UNICEF

27 giugno 2022

Sua Maestà la Regina Matilde dei Belgi ha tenuto un'udienza con il Direttore Generale dell'UNICEF, Caterina Russell che si è svolta al Palazzo Reale di Bruxelles.

Caterina Russell è la quarta donna ad assumere la carica di Direttore Generale dell'UNICEF. 




Regina Margherita visita Flugt

La Regina Margherita di Danimarca visita Flugt, museo dei rifugiati nel sud-ovest della  Danimarca

26 giugno 2022 


Sua Maestà la  Regina Margherita  di Danimarca ha visitato il Flugt, museo dei rifugiati nel sud-ovest della Paese, che nel dopoguerra era un campo profughi che ospitò migliaia di rifugiati tedeschi che stavano fuggendo dalla guerra e distruzione. 

Dopo l'inaugurazione ufficiale, la regina Margherita ha visitato la struttura ed una mostra che racconta la storia dei flussi di rifugiati nel secolo scorso.



Regina Sofia apre World Dog Show

La regina Sofia apre l'Esposizione Canina Mondiale alla Fiera di Madrid

24 giugno 2022

La regina emerita Sofia di Spagna si è recata alla zona fieristica di Madrid per aprire l'Esposizione Canina Mondiale dove sono presenti 16.500 cani e sono rappresentate 250 razze diverse, un evento internazionale organizzato dalla Società Reale Canina di Spagna e Ifema.

La regina Sofia ha visitato diversi stand, come quello dedicato ai cani da caccia e quello dei cani guida, ed ha parlato con gli allevatori e  giudici che partecipano a diverse competizioni durante la fiera.

La famiglia reale spagnola ama i cani. Il re Juan Carlos aveva aperto un canile nel palazzo della Zarzuela e possedeva un allevamento di golden retriever, e la principessa Leonora ha ricevuto il suo cane per la sua comunione, un Labrador marrone di nome Sara.

La regina Sofia aveva già partecipato la mostre canine internazionali in Spagna nel 1983 e nel 1992.


Re olandese celebra Giornata dei veterani

Il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi celebra la Giornata dei veterani 

25 giugno 2022

Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi, ed il Primo Ministro Rutte, hanno celebrato la Giornata dei veterani. 

Il re Guglielmo Alessandro ha tenuto un discorso ed ha distribuito diciotto iscrizioni di stendardi alle unità delle forze armate che si sono distinte durante la battaglia in Afghanistan. 

La giornata è iniziata con una cerimonia nella Koninklijke Schouwburg dell'Aia, dove i veterani hanno raccontato storie personali speciali, e nel pomeriggio il re Guglielmo Alessandro ha assistito alla parata sul Kneuterdijk, alla quale hanno preso parte più di cento distaccamenti ed alla testa del corteo i 18 reparti che avevano appena ricevuto l'onorificenza dal re.

La Giornata dei Veterani è un omaggio a tutti i veterani - dalla seconda guerra mondiale alle missioni di oggi - che si sono impegnati al servizio della pace, ed ha anche l'obiettivo di promuovere il riconoscimento sociale e l'apprezzamento per i veterani.


Elisabetta inizia la settimana di Holyrood

La regina Elisabetta a Edimburgo inizia la settimana di Holyrood in Scozia

27 giugno 2022

Sua Maestà la regina Elisabetta II è arrivata al Palazzo di Holyroodhouse, a Edimburgo, per iniziare la tradizionale Holyrood Week che si svolge solitamente alla fine di giugno e comprende una serie di eventi oltre a una festa in giardino e in Investiture nella capitale scozzese.

La Regina Elisabetta era accompagnata dal conte Edoardo e dalla contessa Sofia di Wessex,  che in Scozia sono conosciuti il conte e la contessa di Forfar, mentre il principe di Galles, la duchessa di Cornovaglia e la principessa Anna dovrebbero unirsi alla regina durante la settimana.

Holyrood Week è iniziata con la Cerimonia delle Chiavi al Palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo, durante la quale alla regina Elisabetta sono state simbolicamente offerte le chiavi della città di Edimburgo dal Lord Provost, che dice : "Noi, Lord Prevost ed i membri del Consiglio della città di Edimburgo, diamo il benvenuto a Vostra Maestà alla capitale del tuo antico ed ereditario regno di Scozia e chiede la Sua gentile accettazione delle chiavi della bella città di Edimburgo di Sua Maestà."

A questo punto la regina Elisabetta tradizionale risponde: "Restituisco queste chiavi essendo perfettamente convinta che non possono essere poste in mani migliori di quelle del Lord Prevost e dei Consiglieri della mia bella città di Edimburgo".

Ogni anno, la regina Elisabetta II risiede ufficialmente per una settimana in Scozia, e risiede all'Holyrood Palace che è l'equivalente scozzese di Buckingham Palace.



L'Orologio della Regina 2022

La regina Margherita di Danimarca presiede la Queen's Clock Parade 2022

24 giugno 2022

Sua Maestà la regina Margherita II di Danimarca è andata alla caserma dei Life Guards di Copenaghen, per presentare l'orologio della regina 2022, ed ha assistito alla parata militare dell'anniversario della  Guardia Reale a Gothersgade.

L'orologio della regina, noto in danese come Dronningens Ur, è un onore personale che viene conferito alle guardie reale che sono state selezionate dalla loro compagnia sulla base del servizio militare esemplare e del forte cameratismo nella loro unità. 

La cerimonia dell'Orologio della Regina ad un soldato della Royal Life Guard è una tradizione dal 1970, quando per la prima volta Re Federico IX consegnò un orologio ad un soldato. L'Orologio del Re ha cambiato il suo nome in "Orologio della Regina" quando nel 1972 Margherita salì al trono e da allora ha sempre continuato la tradizione.

Royal Life Guards è un reggimento di fanteria dell'esercito danese, fondato nel 1658 dal re Federico III che forniscono una guardia permanente al palazzo di Amalienborg, alla fortezza di Kastellet, al castello di Rosenborg ed alla guarnigione di Høvelte ed in altri luoghi in cui la famiglia reale danese trascorre il suo tempo.


lunedì, giugno 27, 2022

Regina Letizia riceve Jill Biden

La regina Letizia riceve la First Lady Jill Biden al Palazzo della Zarzuela

27 giugno 2022

Sua Maestà la regina Letizia di Spagna ha ricevuto la First Lady degli Stati Uniti, Jill Biden, al Palazzo della Zarzuela, che è arrivata due giorni prima del marito, il presidente Joe Biden, che parteciperà al vertice della NATO. che si svolgerà all'IFEMA di Madrid il 29 e 30 giugno.

Questo vertice della NATO  avviene in coincidenza con il 40° anniversario dell'adesione della Spagna all'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico.

In seguito la regina Letizia ha accompagnato la First Lady Jill Biden alla sede dell'Associazione spagnola contro il cancro (AECC) per farle conoscere il lavoro multidisciplinare e completo per affrontare il cancro dalla prevenzione e  diagnosi precoce, e conoscere la collaborazione internazionale nella ricerca sul cancro.

Cristiano e Isabella lasciano il Collegio Herlufsholm

Il principe Federico e la principessa Mary di Danimarca ritirano il figlio Cristiano e la figlia Isabella dal Collegio Herlufsholm

26 giugno 2022

Le Loro Altezzxe Reali il principe ereditario Federico e la principessa ereditaria Mary di Danimarca hanno deciso di ritirare i loro figli dal collegio Herlufsholm, dove da un anno il principe Cristiano studia e la principessa Isabella si sarebbe unita al fratello all'inizio del prossimo anno scolastico.

In seguito ad un documentario che aveva rivelato gravi episodi di bullismo, intimidazioni e aggressioni sessuali al collegio privato, con un messaggio il principe Federico aveva detto di aver bisogno di un pò di tempo prima di prendere una decisione sul futuro dei loro figli.

Adesso con un nuovo comunicato, il principe Federico e la principessa Mary hanno dichiarato: "La domanda sulla scelta della scuola di nostro figlio Cristiano e di nostra figlia Isabella è stata molto importante per noi e la sfortunata vicenda ha messo in gioco molte e forti opinioni nel pubblico.

Questo è del tutto comprensibile quando si tratta del benessere dei bambini e dei giovani. Allo stesso tempo, è stato importante mantenere la nostra idea di base secondo cui le decisioni principali devono essere prese su base informata. Ora l'abbiamo. È stato un processo difficile per noi come famiglia, ma, sulla base del quadro generale e della nostra posizione speciale come coppia di principi ereditari, abbiamo scelto che il principe Cristiano lascerà il Herlufsholm e che la principessa Isabella non inizierà la scuola dopo le vacanze estive.

Durante l'estate decideremo con i nostri figli le loro future scelte scolastiche. Dati i numerosi studenti che continuano a Herlufsholm, speriamo che la scuola abbia ora più pace per garantire i cambiamenti necessari e riuscire a creare una cultura in cui tutti possano prosperare e sentirsi al sicuro,

Visto che la principessa Mary da 10 anni è paladina della lotta contro il bullismo, questa decisione era considerato quasi scontata.


Omaggio alle vittime attentato di Oslo

Il principe Haakon, la principessa Mette Marit e il principe Sverre rendono omaggio alle vittime dell'attentato di Oslo

25 giugno 2022

Le Loro Altezze Reali il principe ereditario Haakon e la principessa ereditaria Mette-Marit, con il principe Sverre Magnus, hanno deposto fiori al London Pub in seguito alla sparatoria avvenuta dal pub e  nelle discoteche di Oslo, causando la morte di 2 persone e 21 feriti.  All'evento erano presente anche il primo ministro, Jonas Gahr Støre, ed il sindaco di Oslo, Marianne Borgen. 

Il principe ereditario Haakon ha detto che la Norvegia è un paese dove si può amare chi si vuole. È importante difendere questi diritti e valori, ma non è qualcosa di scontato, lo si deve difendere ed oggi lo stiamo facendo.

La principessa ereditaria Mette-Marit ha anche partecipato ad una funzione religiosa nella cattedrale di Oslo, e la marcia del Gay Pride che doveva svolgersi questo sabato, è stata annullata dopo l'attentato.

Il Re Harald V, rimasto inorridito dalla tragedia della sparatoria nel centro di Oslo, aveva rilasciato una dichiarazione nel quale aveva chiesto di rimanere solidali con tutti i parenti e amici colpiti, inviando pensieri calorosi a tutti coloro che ora sono spaventati ed irrequieti nel dolore ed aveva chiesto a tutti di difendere i valori di libertà, diversità e rispetto reciproco.


Principe Carlo apre il CHOGM in Ruanda

Il Principe Carlo apre la riunione dei capi di governo del Commonwealth (CHOGM) in Ruanda

24 giugno 2022

Le Loro Altezze Reali il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia sono andati in Ruanda dove si svolge la riunione dei capi di governo del Commonwealth (CHOGM) al Centro Congressi di Kigali. 

CHOGM 2022 riunisce i leader dei 54 paesi del Commonwealth per riaffermare valori comuni e determinare politiche volte a migliorare la vita di 2,5 miliardi di cittadini in questi paesi.

Nel suo primo discorso al Vertice dei capi di governo del Commonwealth in Ruanda quando è stato confermato come futuro capo del Commonwealth, il Principe Carlo ha detto che mentre si lotta insieme per la pace, la prosperità e la democrazia, si deve riconoscere che le radici del Commonwealth affondano nel periodo più doloroso della schiavitù e che se si vuole forgiare un futuro comune a beneficio di tutti i cittadini, si deve trovare nuovi modi per riconoscere gli errori del passato.

Il principe Carlo ha poi affermato che il Commonwealth contiene al suo interno Nazioni che hanno avuto rapporti costituzionali con la Famiglia Reale, ma ha voluto chiarire che l'assetto costituzionale di ciascun membro (Monarchia o repubblica) è una questione che spetta a ciascun paese di decidere.

In questa visita in Ruanda , il principe Carlo e la duchessa Camilla hanno commemorato le migliaia di persone uccise nel genocidio del 1994 deponendo una corona di fiori al memoriale del genocidio di Kigali ed hanno visitato il memoriale del genocidio della chiesa di Nyamata, allora considerato un luogo sicuro, ma dove oltre 5.000 tutsi furono assassinati in due giorni.