Articoli in evidenza:

giovedì, aprile 18, 2024

Principe Haakon alla UC Berkeley

Il Principe Haakon di Norvegia alla università, UC Berkeley.

17 aprile 2024

Sua Altezza Reale il Principe Ereditario Haakon di Norvegia ha iniziato il secondo giorno della sua visita nella California (USA) presso la università, UC Berkeley, un luogo che per lui ha un particolare valore affettivo, essendo stato studente lì negli anni '90. 

C'è stata anche l'opportunità di visitare il centro di riabilitazione di San Quentin, dove un nuovo programma si ispira ai penitenziari norvegesi.

UC Berkeley

Durante la visita, il Principe Haakon ha avuto l'opportunità di riunirsi con i vertici universitari, oltre a partecipare a un seminario in cui sono stati trattati temi come i cambiamenti nel mondo del lavoro e le possibilità di cooperazione tripartita tra Norvegia e USA.

Il direttore del Nordic Center dell'UC Berkeley, ha detto al principe norvegese : " Bentornato a casa!", che ha sua volta ha detto : "È fantastico tornare a Berkeley, dove ho trascorso tre anni importanti della mia vita. Ho installato il mio primo modem e ho ottenuto un indirizzo e-mail - l'ho visto qualche tempo fa... È stato un grande privilegio studiare qui in una delle università più importanti del mondo, ed oggi sento qui un pò la stessa atmosfera". 

LEGGI ANCHE : Il principe ereditario Haakon di Norvegia in California 

Centro di riabilitazione di San Quintino

Il Principe ha poi visitato il centro di riabilitazione di San Quentin, dove ha potuto vedere come le tecniche ispirate al sistema penitenziario norvegese stiano influenzando positivamente il modello carcerario californiano. Questa tappa sottolinea l'importanza del dialogo e dello scambio culturale nella riforma delle prassi penitenziarie.

Accordi di Cooperazione

Significativi accordi di cooperazione sono stati siglati tra la Norvegia e la California durante questa visita, coprendo ambiti cruciali come lo scambio di studenti, la ricerca congiunta e le strategie di riforma carceraria. 

È stato inoltre firmato un accordo (MoU) tra California e Norvegia sulla cooperazione in materia di energia e clima. 

Intelligenza artificiale a Nvidia

Una delle tappe della visita è stata quella a Nvidia, azienda pioniera nel campo dell'intelligenza artificiale. Nvidia sviluppa processori grafici che creano immagini visualizzate sullo schermo del computer e questa è una tecnologia importante per l'apprendimento automatico. 

Qui, il Principe Haakon ha discusso con i leader aziendali sul futuro dell'AI e su come la tecnologia possa essere utilizzata per promuovere il progresso sociale e economico globale.

LEGGI ANCHE : I reali norvegesi ricevono i destinatari della medaglia al merito del re

Principe Haakon

La visita del Principe Haakon di Norvegia in California ha evidenziato il suo importante ruolo nelle discussioni su temi come l'educazione, la tecnologia e la giustizia penale, ed ha anche rafforzato i legami internazionali della Norvegia. Attraverso questa visita, il principe Haakon ha promosso una visione di cooperazione e innovazione, confermando il suo impegno per un futuro migliore.