Il Granduca del Lussemburgo risulta positivo al Covid
4 gennaio 2022
Il Granduca Enrico del Lussemburgo è risultato positivo al test per il Covid-19 ed è ora in isolamento.Nel comunicato della Corte granducale è scritto :
"A seguito di un autotest effettuato oggi e risultato positivo, Sua Altezza Reale il Granduca si è posto questa mattina in autoisolamento secondo le disposizioni previste dalla Direzione della Sanità.
Successivamente un test PCR ha confermato questo risultato ed il Capo dello Stato è in isolamento, in conformità con le disposizioni della legge modificata del 17 luglio 2020 sulle misure per combattere la pandemia di COVID-19.
Il Granduca mostra attualmente sintomi lievi e continuerà a svolgere le sue funzioni."
Le norme lussemburghesi sull'isolamento Covid attualmente stabiliscono che chiunque sia confermato di avere il coronavirus deve autoisolarsi per 10 giorni dall'inizio dei sintomi o, se è asintomatico, dalla data del test positivo.
Anche il re Carlo Gustavo XVI e la regina Silvia di Svezia sono risultati positivi al coronavirus, ed anche loro adesso sono in isolamento nella loro casa con solo lievi sintomi della malattia.