Articoli in evidenza:

martedì, aprile 16, 2024

Granduca di Lussemburgo compie 69 anni

Il Granduca Enrico di Lussemburgo festeggia il suo 69° compleanno con il Re del Belgio

16 Aprile 2024

Enrico di Lussemburgo è nato il 16 aprile 1955, è il Granduca di Lussemburgo, dall'abdicazione del padre Giovanni nel 2000.

Il granduca Enrico non è l'unico membro della famiglia granducale che il 16 aprile festeggia il suo compleanno, in quanto nello stesso giorno il figlio più giovane, il principe Sebastiano, compie 32 anni.

Enrico aveva conosciuto Maria Teresa Mestre y Batista durante gli studi a Ginevra, in Svizzera. Si sono sposati in una cerimonia civile 4 febbraio 1981 e quella religiosa 10 giorni dopo a San Valentino.

LEGGI ANCHE : Il Granduca Enrico di Lussemburgo alla cerimonia di apertura di Eurosport 2024

Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa hanno 5 figli: il granduca ereditario Guglielmo, il principe Felice, il principe Luigi, la principessa Alessandra e il principe Sebastiano.

Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa hanno 7 nipoti : il Principe Carlo e il principe Francesco, figli di Guglielmo  e Stefania, il Principe Gabriele e il principe Noah, figli del principe Luigi e della Principessa Tessy, la principessa Amalia ed i principi Liam e Baldassare, figli del principe Felice e della principessa Claire.

Questo compleanno è stato particolare, in quanto il Re Filippo del Belgio ed il Granduca Enrico di Lussemburgo, cugini e capi delle rispettive case reali, hanno celebrato i loro compleanni congiuntamente.

Il giorno nel quale il Granduca Enrico ha festeggiato il suo 69° compleanno, coincide con l'inizio della  sua visita di stato nel Belgio, e questa sincronia rafforza i legami personali tra i due Sovrani, oltre a quelli diplomatici tra i due paesi.

Il giorno precedente il Re Filippo aveva compiuto 64 anni e quindi i due reali hanno festeggiato insieme il compleanno, spegnendo le candele su una torta adornata con lamponi.

Il Re Filippo ed il Granduca Enrico sono legati da vincoli di parentela stretta: sono cugini di primo grado, figli di due fratelli - Alberto II del Belgio e la Granduchessa Giuseppina Carlotta di Lussemburgo - e nipoti del Re Leopoldo III e della Regina Astrid del Belgio.