Il Granduca ereditario Guglielmo festeggia il suo 40° compleanno
11 novembre 2021
Guglielmo è nato l' 11 novembre 1981, presso la Maternità Granduchessa Charlotte di Lussemburgo, ed è il primo figlio del Granduca Enrico e della Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo e quindi è il Granduca ereditario.Il granduca ereditario Guglielmo ha 3 fratelli ed una sorella, il principe Felice, il principe Luigi, la principessa Alessandra e il Principe Sebastiano.
Guglielmo ha studiato presso la prestigiosa Accademia Militare Reale di Sandhurst, e nel 2009 ha ricevuto la laurea in lettere e scienze politiche all'Institut Albert-le-Grand ad Angers, legato all'Università di Angers.
Dopo il fidanzamento ufficiale, annunciato il 26 aprile 2012, la contessa Stéphanie de Lannoy e il Guglielmo si sono sposati civilmente al Castello di Colmar-Berg, il 19 ottobre 2012, mentre le nozze religiose hanno avuto luogo il 20 ottobre 2012 nella Cattedrale di Nostra Signora a Lussemburgo.
Il granduca ereditario Guglielmo e la contessa Stéphanie de Lannoy hanno un figlio, il principe Carlo, che è nato presso l'ospedale di maternità Granduchessa Charlotte nella città di Lussemburgo il 10 maggio 2020, secondo in linea di successione al trono del Granducato, dopo suo padre, il granduca ereditario Guglielmo.
Il Granduca Ereditario Guglielmo ha i compiti principali di rappresentanza del Lussemburgo, e dal 2001 è presidente onorario del Consiglio per il commercio e gli investimenti lussemburghese, e sostiene molte cause e organizzazioni all'interno del Lussemburgo.
Fin da giovane Guglielmo ha partecipato allo scouting e fa parte del Consiglio di amministrazione della World Scout Foundation e assumendo il titolo di capo scout dopo la morte del Granduca Jean.
Il Granduca Ereditario sostiene anche le persone che vivono con disabilità in Lussemburgo ed i giovani ed dal 2001 è patrono di Central Youth Hostels dal 2001 e dal 2020 della Fondazione Giovani Scienziati di Luxembourg. Inoltre il principe Guglielmo sostiene l'imprenditorialità (è patrono di Young Entrepreneurs Luxembourg e della Federation of Young Business Leaders of Luxembourg).
Come la regina Maxima dei Paesi Bassi , il principe Guglielmo sostiene la microfinanza ed altri strumenti per combattere la povertà.