Articoli in evidenza:

sabato, aprile 27, 2024

Principe Haakon per la Sostenibilità

Il Principe Haakon di Norvegia celebra 50 anni di Framtiden i våre hender, promuovendo sostenibilità e equità

25 aprile 2024

Sua Altezza Reale il Principe Ereditario Haakon di Norvegia ha partecipato al lancio di un nuovo rapporto che propone misure concrete per ridurre l'impronta climatica in Norvegia, segnando un momento significativo per il futuro ambientale del paese.

Questo evento è avvenuto in occasione del 50° anniversario della organizzazione ìFramtiden i våre henderì, che dal 1974 si dedica alla promozione di uno stile di vita sostenibile e di una distribuzione equa delle risorse. 

Framtiden i våre hender

il 25 aprile 1974, Erik Dammann fondava Framtiden i våre hender, spinto dall'esigenza di promuovere uno stile di vita sostenibile e una distribuzione più giusta delle risorse. Dopo cinque decenni, l'organizzazione continua a essere una voce influente nell'ambito della sostenibilità in Norvegia, portando avanti la sua missione attraverso ricerche, sensibilizzazione e advocacy.

Erik Dammann, il fondatore, è stato omaggiato con una standing ovation, simbolo del profondo impatto che la sua visione ha continuato ad avere sulla società norvegese.

Il rapporto su consumo e stili di vita sostenibili

Durante l'evento a Oslo, è stato presentato il rapporto "Verso uno spazio di consumo equo per tutti: opzioni per ridurre le emissioni legate allo stile di vita in Norvegia". Questo documento, redatto dall'Hot or Cool Institute, analizza l'impronta climatica degli stili di vita dei norvegesi e suggerisce interventi politici per limitare le emissioni. Ingrid Næss-Holm, esperta di Framtiden i våre hender, ha illustrato come queste strategie possano allinearsi agli obiettivi dell'Accordo di Parigi, dimostrando un impegno concreto verso un futuro sostenibile.

Principe Haakon

Con la sua  presenza il principe Haakon ha rafforzato l'importanza del rapporto presentato ed ha anche evidenziato l'impegno della Monarchia verso questioni di rilevanza nazionale e mondiali, in particolare verso iniziative ambientali, guidando la Norvegia verso un futuro più sostenibile e giusto.