Articoli in evidenza:

venerdì, aprile 26, 2024

Premio Principessa di Girona Ricerca 2024

Il Re Felipe di Spagna presiede la proclamazione del Premio Principessa di Girona 'Ricerca 2024'

25 aprile 2024

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha presieduto la proclamazione del Premio Principessa di Girona “Ricerca 2024”, nel corso del “Principessa di Girona CongresFest”, nella quarta tappa del “Talent Tour”, che tocca cinque città spagnole, nel primo semestre di 2024.

Ogni anno il "Talent Tour 2024" è un evento itinerante di grande rilievo che unisce talenti emergenti, scienza e iniziative sociali, dove si discutono progetti di impatto sociale ed interazioni significative sostenute dal Re con i partecipanti. 

Il focus è sulla valorizzazione dei giovani talenti e sulle innovazioni che possono trasformare la società.

Premio Principessa di Girona 'Ricerca 2024'

Il Re Felipe ha presieduto la proclamazione del Premio Principessa di Girona "Ricerca 2024" a Santander. Tra i progetti presentati, spiccano il CANTABRIA COHORTE, che utilizza dati medici per studi clinici, e il MENTTE PROJECT, focalizzato sul mentoring terapeutico in ambito psichiatrico. Questi progetti dimostrano l'impegno verso l'innovazione e il benessere sociale.

Discussioni 

Il dialogo "Sport, alte prestazioni e salute" ha visto la partecipazione di Toni Nadal, esperto di tecniche di allenamento, che ha spiegato come le metodologie sportive possano migliorare la vita delle persone. 

Un altro punto focale è stato il dibattito sui vantaggi di intraprendere una carriera scientifica in Spagna, sottolineando l'importanza dell'ambiente accademico e della ricerca nel paese.

Cerimonia di Premiazione 

La cerimonia ha incluso la premiazione di Moisés Expósito-Alonzo, ecologista evoluzionista e biologo, evidenziando l'importanza della ricerca nel cambiamento globale. 

L'Impegno di Re Felipe

Il Re Felipe ha avuto l'opportunità di interagire non solo con i vincitori ed i partecipanti ma anche con i candidati e i giurati, dimostrando un coinvolgimento diretto e personale.

Il coinvolgimento di Re Felipe nel "Talent Tour" riflette il suo impegno a supportare l'educazione, la scienza e l'innovazione in Spagna, che con la sua presenza incoraggia i giovani talenti a perseguire le loro passioni e a contribuire attivamente alla società.