Articoli in evidenza:

venerdì, aprile 26, 2024

Duca di Edimburgo Anzac Day

Il Duca di Edimburgo partecipa alla cerimonia  dell'Anzac Day

25 aprile 2024

Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo ha partecipato alle cerimonie commemorative dell'ANZAC Day a Londra, un giorno dedicato al ricordo dei soldati australiani e neozelandesi caduti. 

Tra le diverse cerimonie, il Duca ha deposto corone al Wellington Arch e al Cenotafio, simboli di ricordo e rispetto nei confronti dei veterani e dei caduti delle guerre passate. 

Questa tradizione rafforza il legame tra la Corona e il ricordo dei sacrifici compiuti durante le battaglie di Gallipoli nel 1915.

Cerimonia del Dawn Service

Il Duca di Edimburgo ha partecipato al Dawn Service presso l'Australia Memorial di Hyde Park Corner. Durante questa cerimonia, organizzata dalle Alte Commissioni australiana e neozelandese, il Duca ha deposto una corona in memoria dei soldati caduti, seguita da letture e inni nazionali, elementi fondamentali di questo servizio solenne.

Cerimonia al Cenotafio

Il Duca di Edimburgo ha proseguito le commemorazioni con la deposizione di una corona presso il Cenotafio di Londra. Questo gesto ha un significato particolare poiché ha rappresentato il re Carlo III, riaffermando l'importanza del ruolo della famiglia reale nel mantenere viva la memoria dei sacrifici in guerra.

Associazione Gallipoli

In aggiunta alle cerimonie pubbliche, il Duca di Edimburgo ha partecipato alla deposizione delle corone nell'ambito della cerimonia annuale dell'Associazione Gallipoli, nella cripta della Cattedrale di San Paolo. Assumendo il patrocinio precedentemente detenuto dal Principe Filippo, il Duca ha consolidato il legame storico e personale con l'associazione, sottolineando il continuo impegno della famiglia reale nel commemorare i caduti di Gallipoli.

Anzac Day

L'Anzac Day viene celebrato a Londra da quando il re Giorgio V partecipò alla prima funzione nell'Abbazia di Westminster nel 1916 per celebrare l'anniversario dello sbarco a Gallipoli. Da allora, queste cerimonie sono diventati un momento importante per commemorare tutti gli australiani e i neozelandesi che hanno perso la vita in conflitto e riconoscere tutti coloro che hanno prestato servizio. L'Anzac Day è commemorato come giorno festivo sia in Australia che in Nuova Zelanda, con cerimonie commemorative tenute in varie località.