La principessa Mabel riceve la Gran Croce dell'Ordine d'Orange dal re dei Paesi Bassi
26 giugno 2022
La principessa Mabel di Orange-Nassau moglie del defunto principe Friso, fratello del Re Guglielmo Alessandro, ha ricevuto la Gran Croce dell'Ordine della Casa d'Orange dal Sovrano olandese.Con un Decreto Reale del 16 giugno 2022, Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro ha conferito a Sua Altezza Reale la Principessa Mabel la Gran Croce della Casa dell'Ordine d'Orange che ha ottenuto questo riconoscimento per "i suoi numerosi servizi resi alla famiglia reale", e le decorazioni sono state presentate alla principessa Mabel il 26 giugno.
La principessa Mabel è nata nel 1968, ed ha lavorato in varie istituzioni in tutto il mondo come consulente ed attivista per i diritti umani. Nell'aprile 2004, Mabel ha sposato il principe Friso dei Paesi Bassi, che ha perso il suo posto nella linea di successione a seguito di questo matrimonio avvenuto senza il consenso degli Stati Generali.
Il principe Friso è stato vittima di una valanga in Austria nel febbraio 2012 ed è morto nell'agosto 2013 per complicazioni dovute a questo incidente.
L'Ordine della Casata d'Orange è un ordine dinastico della casa d'Orange che nei Paesi Bassi si perpetua alla reggenza del trono attraverso il ramo degli Orange-Nassau. L'Ordine venne fondato nel 1905 dalla Regina Guglielmina dei Paesi Bassi e non è soggetto ad influenza ministeriale, ma viene ancora oggi concesso ad esclusiva discrezione del solo monarca olandese.