Il Re Guglielmo Alessandro a Wierden con la comunità delle Molucche
1 luglio 2022
Sua Maestà il re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi è andato a Wierden, nella provincia di Overijssel, dove ha presieduto la cerimonia del trasferimento del Monumento Vossenbosch che è stato eretto in memoria della Comunità delle Molucche.Alla presenza del re Guglielmo Alessandro, la Fondazione del Monumento Vossenbosch ha consegnato simbolicamente il monumento alla comunità molucchese di Wierden, ed il Sovrano olandese ha parlato con la prima, la seconda e la terza generazione delle Molucche delle loro esperienze e sentimenti riguardo al passato ed anche della loro integrazione.
Nel 1602, la Compagnia Olandese delle Indie Orientali si impadronì dell'isola di Ambon che fa parte dell'arcipelago delle Molucche, ed in seguito alla nascita della Indonesia, negli anni '60 molti molucchesi si stabilirono a Wierden, ospitati nel quartiere Vossenbosch, che poi negli anni 70 è stato demolito.
Per mantenere viva la storia di questo quartiere, nel 2021 è stato eretto il monumento a Vossenbosch, dove un tempo sorgeva il quartiere residenziale dove si stabilirono i molucchesi.
Koning Willem-Alexander is aanwezig bij de ceremoniële overdracht van monument Vossenbosch aan de Molukse gemeenschap in Wierden. Ook spreekt hij met eerste, tweede en derde generatie Molukkers over hun ervaringen, hun integratie en over de toekomst. https://t.co/IOdUyGsAwL pic.twitter.com/C0nVsHKERM
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) July 1, 2022