Articoli in evidenza:

venerdì, aprile 26, 2024

Duchessa Edimburgo agli Abbey Road Studios

La duchessa di Edimburgo ad un ricevimento di Orbis Visionaries presso gli Abbey Road Studios

24 aprile 2024

Sua Altezza Reale la Duchessa di Edimburgo, in qualità di Ambasciatrice Globale per l'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, ha partecipato al ricevimento degli Orbis Visionaries che si è tenuto presso gli Abbey Road Studios.

Lo scopo di Orbis è "trasformare la vita attraverso la prevenzione e la cura della cecità".

Il ricevimento  ha avuto luogo nello storico locale musicale dove i famosi Beatles erano soliti registrare la loro musica.

In questa serata si è parlato del lavoro svolto dall'associazione internazionale di beneficenza per la cura degli occhi in tutto il mondo che ha lo scopo di porre fine alla cecità evitabile, ed anche dei suoi piani per il 2024. 

Tra i punti toccati anche l'intelligenza artificiale a supporto della diagnosi delle patologie oculari ed al Women Led Green Vision Centers in Bangladesh, che aiutano le donne a superare i problemi finanziari quando cercano cure oculistiche.

Durante i viaggi in India nel 2013 e Bangladesh nel 2017 con Orbis, la Duchessa di Edimburgo aveva interagito con persone che avevano subito interventi chirurgici salvavita ed aveva anche parlato con i team medici che forniscono servizi essenziali. 


Duca di Edimburgo Anzac Day

Il Duca di Edimburgo partecipa alla cerimonia  dell'Anzac Day

25 aprile 2024

Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo ha partecipato alle cerimonie commemorative dell'ANZAC Day a Londra, un giorno dedicato al ricordo dei soldati australiani e neozelandesi caduti. 

Tra le diverse cerimonie, il Duca ha deposto corone al Wellington Arch e al Cenotafio, simboli di ricordo e rispetto nei confronti dei veterani e dei caduti delle guerre passate. 

Questa tradizione rafforza il legame tra la Corona e il ricordo dei sacrifici compiuti durante le battaglie di Gallipoli nel 1915.

Cerimonia del Dawn Service

Il Duca di Edimburgo ha partecipato al Dawn Service presso l'Australia Memorial di Hyde Park Corner. Durante questa cerimonia, organizzata dalle Alte Commissioni australiana e neozelandese, il Duca ha deposto una corona in memoria dei soldati caduti, seguita da letture e inni nazionali, elementi fondamentali di questo servizio solenne.

Cerimonia al Cenotafio

Il Duca di Edimburgo ha proseguito le commemorazioni con la deposizione di una corona presso il Cenotafio di Londra. Questo gesto ha un significato particolare poiché ha rappresentato il re Carlo III, riaffermando l'importanza del ruolo della famiglia reale nel mantenere viva la memoria dei sacrifici in guerra.

Associazione Gallipoli

In aggiunta alle cerimonie pubbliche, il Duca di Edimburgo ha partecipato alla deposizione delle corone nell'ambito della cerimonia annuale dell'Associazione Gallipoli, nella cripta della Cattedrale di San Paolo. Assumendo il patrocinio precedentemente detenuto dal Principe Filippo, il Duca ha consolidato il legame storico e personale con l'associazione, sottolineando il continuo impegno della famiglia reale nel commemorare i caduti di Gallipoli.

Anzac Day

L'Anzac Day viene celebrato a Londra da quando il re Giorgio V partecipò alla prima funzione nell'Abbazia di Westminster nel 1916 per celebrare l'anniversario dello sbarco a Gallipoli. Da allora, queste cerimonie sono diventati un momento importante per commemorare tutti gli australiani e i neozelandesi che hanno perso la vita in conflitto e riconoscere tutti coloro che hanno prestato servizio. L'Anzac Day è commemorato come giorno festivo sia in Australia che in Nuova Zelanda, con cerimonie commemorative tenute in varie località.


Regina apre ristorante sociale

La regina Maxima dei Paesi Bassi apre il ristorante sociale 'A Beautiful Mess'

25 aprile 2024

Sua Maestà la regina Máxima dei Paesi Bassi ha aperto il nuovo ristorante sociale "A Beautiful Mess" ad Amsterdam, un'iniziativa promossa dalla Refugee Company Foundation che mira all'inclusione sociale delle persone con background di rifugiato attraverso l'offerta di opportunità lavorative e di formazione. Altre filiali di A Beautiful Mess sono a Utrecht e Arnhem.

Questo progetto non è solo un ristorante, ma anche un centro per eventi e workshop che vuole promuovere la partecipazione attiva e l'integrazione dei rifugiati nei Paesi Bassi.

Durante l'evento, la regina Maxima ha partecipato ad una tavola rotonda dove sono state discusse le implicazioni e l'importanza della integrazione dei rifugiati,. e si è anche parlato dei benefici del programma di apprendistato e delle opportunità di lavoro retribuito che l'iniziativa offre.

La regina Maxima ha interagito con i rifugiati impegnati in alcune attività, come la cucina e le aule di lingua. Questo momento di scambio diretto mette in luce l'impegno della regina nel supportare progetti di inclusione sociale.

Inoltre il ristorante offre un programma di studio-lavoro a 425 persone nei prossimi cinque anni, evidenziando l'importanza delle sinergie tra il settore privato e le iniziative sociali.

Regina Maxima

La presenza della Regina Máxima all'apertura di "A Beautiful Mess" sottolinea il suo sostegno alle cause sociali, non solo ha elevato la visibilità di questo progetto, ma ha enfatizzato l'essenziale collaborazione tra il settore aziendale e le fondazioni sociali. Questa sinergia contribuisce a generare un impatto positivo nella società, per il raggiungimento di obiettivi comuni ed il sostegno a iniziative che promuovono l'integrazione e l'inclusione.