Articoli in evidenza:

mercoledì, aprile 17, 2024

Re di Giordania col Presidente iracheno

Il Re Abdullah di Giordania riceve il presidente iracheno Abdul Latif Rashid 

15 aprile 2024

Sua Maestà il Re Abdullah II di Giordania ha ricevuto il Presidente iracheno Abdul Latif Rashid al suo arrivo all'aeroporto di Marka per una visita ufficiale di due giorni nel Regno.

Incontro

Durante il loro incontro al Palazzo Basman Al-Zahir, il Re Abdullah II e il Presidente Rashid hanno avuto discussioni approfondite riguardanti gli sviluppi recenti, esprimendo la loro  preoccupazione per la potenziale escalation di violenza che potrebbe minacciare la stabilità regionale.

Al colloquio era presente anche il Principe ereditario Hussein.

Impegno per la Cessazione della Violenza

I due leader hanno sottolineato la necessità urgente di fermare l'aggressione contro Gaza e di trovare una soluzione duratura e equa alla questione palestinese. Ciò include garantire i diritti legittimi del popolo palestinese e terminare il ciclo di violenza.

Condanna degli Atti di Israele

Entrambi i capi di stato hanno condannato fermamente gli atti di violenza perpetrati dai coloni estremisti e le violazioni nei luoghi santi di Gerusalemme, ribadendo il loro impegno per la protezione dei civili e l'aumento degli aiuti umanitari a Gaza.

Rafforzamento delle Relazioni Bilaterali

Le discussioni hanno anche toccato le robuste relazioni fraterne tra Giordania e Iraq, con un particolare focus sulle opportunità di espansione cooperativa in ambiti come l'energia, il commercio e l'ambiente. L'importanza dell'interconnessione elettrica tra i due paesi è stata particolarmente elogiata.

Sicurezza

Il Presidente Rashid ha enfatizzato la profondità delle relazioni bilaterali, notando che la sicurezza dell'Iraq è intrinsecamente legata a quella della regione. Ha lodato la Giordania per il suo sostegno nelle sfide contro il terrorismo e ha sottolineato l'importanza di incontri periodici tra Iraq, Giordania ed Egitto per promuovere la stabilità.

Il Ruolo del Re di Giordania

Il Re Abdullah conferma il suo ruolo di mediatore capace di navigare tra le complessità politiche e umanitarie.  La sua leadership non solo rafforza la posizione della Giordania come pilastro di stabilità in Medio Oriente ma promuove anche un approccio pacifico e collaborativo alle crisi regionali, e la sua visione per la sicurezza e lo sviluppo sostenibile continua a guidare le iniziative per la pace e la prosperità in tutta la regione.