Articoli in evidenza:

venerdì, aprile 26, 2024

Duca di Edimburgo Anzac Day

Il Duca di Edimburgo partecipa alla cerimonia  dell'Anzac Day

25 aprile 2024

Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo ha partecipato alle cerimonie commemorative dell'ANZAC Day a Londra, un giorno dedicato al ricordo dei soldati australiani e neozelandesi caduti. 

Tra le diverse cerimonie, il Duca ha deposto corone al Wellington Arch e al Cenotafio, simboli di ricordo e rispetto nei confronti dei veterani e dei caduti delle guerre passate. 

Questa tradizione rafforza il legame tra la Corona e il ricordo dei sacrifici compiuti durante le battaglie di Gallipoli nel 1915.

Cerimonia del Dawn Service

Il Duca di Edimburgo ha partecipato al Dawn Service presso l'Australia Memorial di Hyde Park Corner. Durante questa cerimonia, organizzata dalle Alte Commissioni australiana e neozelandese, il Duca ha deposto una corona in memoria dei soldati caduti, seguita da letture e inni nazionali, elementi fondamentali di questo servizio solenne.

Cerimonia al Cenotafio

Il Duca di Edimburgo ha proseguito le commemorazioni con la deposizione di una corona presso il Cenotafio di Londra. Questo gesto ha un significato particolare poiché ha rappresentato il re Carlo III, riaffermando l'importanza del ruolo della famiglia reale nel mantenere viva la memoria dei sacrifici in guerra.

Associazione Gallipoli

In aggiunta alle cerimonie pubbliche, il Duca di Edimburgo ha partecipato alla deposizione delle corone nell'ambito della cerimonia annuale dell'Associazione Gallipoli, nella cripta della Cattedrale di San Paolo. Assumendo il patrocinio precedentemente detenuto dal Principe Filippo, il Duca ha consolidato il legame storico e personale con l'associazione, sottolineando il continuo impegno della famiglia reale nel commemorare i caduti di Gallipoli.

Anzac Day

L'Anzac Day viene celebrato a Londra da quando il re Giorgio V partecipò alla prima funzione nell'Abbazia di Westminster nel 1916 per celebrare l'anniversario dello sbarco a Gallipoli. Da allora, queste cerimonie sono diventati un momento importante per commemorare tutti gli australiani e i neozelandesi che hanno perso la vita in conflitto e riconoscere tutti coloro che hanno prestato servizio. L'Anzac Day è commemorato come giorno festivo sia in Australia che in Nuova Zelanda, con cerimonie commemorative tenute in varie località.


Regina apre ristorante sociale

La regina Maxima dei Paesi Bassi apre il ristorante sociale 'A Beautiful Mess'

25 aprile 2024

Sua Maestà la regina Máxima dei Paesi Bassi ha aperto il nuovo ristorante sociale "A Beautiful Mess" ad Amsterdam, un'iniziativa promossa dalla Refugee Company Foundation che mira all'inclusione sociale delle persone con background di rifugiato attraverso l'offerta di opportunità lavorative e di formazione. Altre filiali di A Beautiful Mess sono a Utrecht e Arnhem.

Questo progetto non è solo un ristorante, ma anche un centro per eventi e workshop che vuole promuovere la partecipazione attiva e l'integrazione dei rifugiati nei Paesi Bassi.

Durante l'evento, la regina Maxima ha partecipato ad una tavola rotonda dove sono state discusse le implicazioni e l'importanza della integrazione dei rifugiati,. e si è anche parlato dei benefici del programma di apprendistato e delle opportunità di lavoro retribuito che l'iniziativa offre.

La regina Maxima ha interagito con i rifugiati impegnati in alcune attività, come la cucina e le aule di lingua. Questo momento di scambio diretto mette in luce l'impegno della regina nel supportare progetti di inclusione sociale.

Inoltre il ristorante offre un programma di studio-lavoro a 425 persone nei prossimi cinque anni, evidenziando l'importanza delle sinergie tra il settore privato e le iniziative sociali.

Regina Maxima

La presenza della Regina Máxima all'apertura di "A Beautiful Mess" sottolinea il suo sostegno alle cause sociali, non solo ha elevato la visibilità di questo progetto, ma ha enfatizzato l'essenziale collaborazione tra il settore aziendale e le fondazioni sociali. Questa sinergia contribuisce a generare un impatto positivo nella società, per il raggiungimento di obiettivi comuni ed il sostegno a iniziative che promuovono l'integrazione e l'inclusione.


William nelle West Midlands

Il principe William nella contea delle West Midlands

25 aprile 2024

Sua Altezza Reale il Principe di Galles ha visitato la contea delle West Midlands, riprendendo i suoi impegni pubblici dopo averli ridotti in seguito all'annuncio della diagnosi di cancro di sua moglie, la principessa Catherine.

Nella contea delle West Midlands, il principe William ha fatto diverse visite, tra cui a sorpresa una scuola, in risposta ad una lettera che aveva ricevuto da un ragazzino alcuni mesi fa.

Le visite erano incentrate sulla salute mentale, in particolare quello dei bambini, e nella contea del West Midlands il principe William ha anche visitato una fattoria urbana e l'associazione Betel.

Scuola St Michael di Rowley Regis

Mesi fa il giovane Freddie Hadley aveva inviato una lettera personale al principe William invitandolo a scoprire la loro scuola e il loro progetto Matrix, e la giornata è iniziata proprio alla St Michael's School di Rowley Regis, dove ha potuto vedere di persona gli sforzi degli studenti per supportare la salute mentale tra i loro coetanei. In questa scuola è stato introdotto il progetto Matrix, un'iniziativa studentesca che aiuta i giovani a gestire e migliorare la loro salute mentale attraverso attività e discussioni settimanali.

Woodgate Valley Urban Farm

Il tour è proseguito con una tappa alla fattoria urbana Woodgate Valley di Birmingham, dove il Principe William ha conosciuto  un progetto agricolo educativo che aiuta i bambini, soprattutto quelli vulnerabili, a imparare l'agricoltura e a sviluppare competenze sociali interagendo con gli animali e la natura.

Associazione Betel

La visita si è conclusa con un incontro con i volontari e i beneficiari dell'associazione Betel, un ente di beneficenza che assiste persone in situazioni di esclusione sociale. Questa tappa ha evidenziato il supporto del Principe per le iniziative che mirano a reintegrare nella società persone colpite da problemi come la senza dimora, l'abuso di sostanze e la disoccupazione cronica.

Riflettore su Principe William

La giornata trascorsa nelle West Midlands ha rivelato l'approccio personale del Principe William nel promuovere il benessere e la salute mentale, specialmente tra i giovani, che ha voluto rispondere personalmente alla lettera di un ragazzo. Le sue visite hanno anche messo in evidenza il suo ruolo come leader influente, sinceramente dedicato a migliorare la società e a sostenere le generazioni future.