Articoli in evidenza:

lunedì, giugno 03, 2024

Regina di Danimarca celebra Hjernesagen

La Regina Mary di Danimarca celebra il 30° anniversario di Hjernesagen, e consegna la borsa di ricerca ed il premio onorario di Hjernesagen.

2 giugno 2024

Sua Maestà la Regina Mary di Danimarca si è recata a Vejle, per partecipare al 30° anniversario di Hjernesagen, dove ha assistito alla consegna della borsa di ricerca e del premio onorario di Hjernesagen. 

Al suo arrivo al "DGI Huset" di Vejle, la Regina Mary è stata ricevuta dal direttore di Hjernesagen, dal presidente nazionale, Jens Bilberg, e dal sindaco del comune di Vejle.

Brain Case Research Grant 

Il Brain Case Research Grant è andato alla fisioterapista e dottoranda Brigitta Hede Ebbesen dell'ospedale universitario di Aalborg, che ricerca la presenza di coaguli di sangue nel cervello e casi di ictus minori.

LEGGI ANCHE : La Regina Mary di Danimarca alla riunione del consiglio della Fondazione Mary 

Discorso della Regina Mary

Nel suo discorso la Regina di Danimarca ha sottolineato l'importanza dell'organizzazione che da 30 anni supporta migliaia di persone con lesioni cerebrali. 

Ha ricordato il suo onore nel presentare il Premio Onorario di Hjernesagen, menzionando l'apprendimento ottenuto e le persone incontrate durante il suo patronato iniziato nel 2007. La regina Mary ha anche parlato dell'importante cambiamento nella famiglia reale avvenuto a gennaio, che ha portato alla decisione di passare il patronato di Hjernesagen alla Principessa Marie, ritenendo naturale il suo coinvolgimento. 

La regina danese ha ringraziato per i 17 anni di collaborazione ed ha confermato che continuerà a seguire l'organizzazione,ed ha concluso dicendo di essere pronta alla  consegna del Premio Onorario di Hjernesagen.

LEGGI ANCHE : La regina Mary di Danimarca partecipa alla cerimonia del Premio Musicale Léonie Sonning

Premio Onorario Hjernesagens

Successivamente, la Regina danese ha consegnato il Premio Onorario Hjernesagens, che viene assegnato a individui o istituzioni che hanno fatto qualcosa di straordinario per le vittime di ictus. Quest'anno il premio è andato a Kenneth Bremer, Peter Meyer e Yago Bundgaard, che attraverso AfasiGruppen hanno fatto un grande sforzo per le persone che hanno perso la capacità di parlare e comunicare.

Alla fine dell'evento, la Regina Mary ha autografato un cervello gigante che dà una forma fisica al motto "Ci prendiamo cura del cervello".

Hjernesagen

Quest'anno l'organizzazione Hjernesagen celebra il suo 30° anniversario che si concentra in particolare sulle persone con danni cerebrali acquisiti. Ogni anno 12.000 danesi vengono colpiti da un coagulo di sangue o da un'emorragia cerebrale.