La regina Rania al One Young World Summit a Belfast
2 ottobre 2023
Il Richiamo alla Pace della Regina Rania di Giordania a Belfast al Summit One Young World
Sua Maestà la regina Rania di Giordania ha partecipato all'apertura del "One Young World Summit", che si è tenuto nella città di Belfast, nell'Irlanda del Nord.L’annuale "One Young World Summit" riunisce i giovani leader più brillanti provenienti da oltre 190 paesi e oltre 250 organizzazioni, che lavorano per accelerare l’impatto sociale.
All'impianto sportivo Area SSE di Belfast, a Regina Rania ha preso la parola davanti a giovani attivisti e politici provenienti da ogni angolo del pianeta, ed ha lasciato un'impronta indelebile nei cuori dei giovani riuniti per questo vertice, ed ha piantato il seme della speranza e dell'azione, invitando i futuri leader del mondo a dedicarsi alla causa della pace globale.
Nel suo discorso, la Regina Rania ha affrontato il perseguimento della pace, ha esortato i futuri leader a impiegare ogni istante delle loro vite per promuovere questa nobile causa, sottolineando che la pace è una "missione che dura tutta la vita".
LEGGI ANCHE : La regina Rania apre la nuova sede di Al Karma Kitchen
Il summit One Young World si tiene ogni anno in una diversa città, e quest'anno, il summit commemora il 25° anniversario dell'Accordo del Venerdì Santo, firmato a Belfast nel 1998 tra i governi britannico e irlandese. Questo storico accordo ha posto fine a 30 anni di disordini politici, violenze e atti terroristici.
La Regina Rania ha condiviso con commozione che la firma di questo accordo ha ispirato il defunto Re Hussein, suo suocero, a perseverare nella sua lotta per la pace in Medio Oriente, che si recò persino negli Stati Uniti per sostenere i colloqui tra palestinesi e israeliani quando non sta bene
La Regina Rania ha concluso il suo discorso ribadendo l'urgenza delle sfide globali, dalla polarizzazione politica alla crisi dei rifugiati, dal cambiamento climatico alla discriminazione di genere. Ha lanciato un appassionato appello a tutti i giovani riuniti a Belfast: "Viviamo ogni momento al massimo, affinché le generazioni future possano godere di un mondo di pace."