Articoli in evidenza:

giovedì, ottobre 12, 2023

Duchessa Sofia in Etiopia

La duchessa di Edimburgo in Etiopia a sostegno delle vittime di violenza sessuale e per la cura della vista 

12 ottobre 2023

Sua Altezza Reale la  Duchessa di Edimburgo è andata in Etiopia su richiesta dell'Ufficio Esteri del Commonwealth e dello Sviluppo, svolgendo impegni legati alla vista e per sostenere la sensibilizzazione sulla violenza sessuale e di genere.

La duchessa Sofia ha visitato la regione del Tigray in Etiopia, per conoscere il lavoro dell'UNICEF nella zona per quanto riguarda il benessere degli sfollati nel campo per sfollati di Sabacare, la maggior parte dei quali sono donne e ragazze. La duchessa Sofia ha anche appreso come l'UNICEF sta lavorando con le sopravvissute alla violenza sessuale legata al conflitto.

LEGGI ANCHE : La duchessa di Edimburgo in Etiopia per la prevenzione della cecità

In seguito la Duchessa di Edimburgo ha visitato il One Stop Center dell'ospedale Ayder, per vedere come si sostengono le sopravvissute alla violenza di genere, ed il Centro per lo sviluppo delle donne, per scoprire come si aiutano le donne ad apprendere le competenze di cui hanno bisogno per lavorare e l'opportunità di vivere in modo indipendente. 

La Duchessa di Edimburgo ha anche incontrato il Primo Ministro dell'Etiopia Abiy Ahmed Ali, il quale ha detto di essere lieto di riceverla e scambiarsi opinioni su molteplici questioni di sviluppo, ed ha  anche apprezzato alla Duchessa per il suo sostegno alle iniziative di beneficenza nel Paese.

La Duchessa Sofia ricopre il ruolo di Ambasciatrice Globale per l'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) e ha svolto impegni in tutto il mondo per conto della cura della vista, ed in occasione della Giornata mondiale della vista, la Duchessa di Edimburgo ha svolto impegni legati alla vista.

Ad Hawassa, la Duchessa Sofia ha incontrato gli operatori sanitari che effettuano lo screening e il trattamento del tracoma accecante, ha visitato una scuola locale per vedere come gli insegnanti effettuano lo screening dei bambini per le patologie oculistiche, ed ha insegnato come proteggersi dal tracoma attraverso i club scolastici di cura degli occhi.