Articoli in evidenza:

venerdì, luglio 01, 2022

Ordine del Cardo a Edimburgo

Il principe Carlo e la principessa Anna alla cerimonia dell'Ordine del Cardo a Edimburgo

30 giugno 2022

Le Loro Altezze Reali, il Principe di Galles e la Principessa Anna si sono recati nella cattedrale di St. Giles, a Edimburgo, per presiedere la cerimonia dell'Ordine del Cardo. 

Il principe Carlo e la principessa Anna sono gli unici due figli della regina Elisabetta II ad appartenere a questo ordine, e fuori dalla cattedrale il duca di Rothesay ha ricevuto il saluto dalla guardia del corpo della regina per la Scozia, la Royal Company of Archers.

All'ordine del giorno della cerimonia dell'ordine cavalleresco più prestigioso della Scozia sono entrate a far parte dell'Ordine del Cardo Lady Elisa Angiolini, che per diversi anni Lord Advocate di Scozia e ora preside di un college dell'Università di Oxford,  e Sir Giorgio Reid, che per 4 anni è stato presidente del parlamento scozzese.

L'Ordine del Cardo accetta solo 16 cavalieri, più i membri della famiglia reale che sono considerati cavalieri "extra-numerari". I nuovi membri sono scelti ad esclusiva discrezione del Sovrano e non richiedono l'approvazione del governo.

L'Ordine del Cardo fu fondato nel 1687 da Giacomo VII di Scozia ed il suo motto è "Nessuno mi provoca impunemente" e prende il nome dall'emblema scozzese, il cardo.