Il principe William e la duchessa Kate all'inaugurazione del memoriale di Manchester
10 maggio 2022
Il duca William e la duchessa Kate di Cambridge sono andati a Manchester per inaugurare la Radura di Luce, un nuovo memoriale per rendere omaggio alle vittime dell'attentato islamista che nel 2017, dopo il concerto di Ariana Grande alla Manchester Arena, causò la morte di 22 persone ed oltre 100 feriti.Nel suo discorso, riferendosi alla perdita di sua madre, il principe William ha detto : "Come una persona che vive con il proprio dolore, so anche che spesso ciò che conta di più per coloro che stanno soffrendo è che coloro che abbiamo perso non vengono dimenticati ",
Parlando delle vittime dell'attentato il duca William ha detto che le vittime erano e sono amati e questo è il motivo per cui tutti i memoriali, come la Radura di Luce, sono così importanti.Questo è il motivo per cui oggi, Caterina ed io, volevamo così tanto essere con voi qui.
Alla cerimonia la duchessa di Cambridge indossava orecchini a forma di ape che è l'emblema della città di Manchester e che appare allo stemma della città, e che rappresenta il patrimonio industriale della regione, in riferimento alla laboriosa ape.
La duchessa Kate ha deposto una corona di fiori bianchi e blu sul monumento, ed in seguito il duca e la duchessa di Cambridge hanno partecipato ad un incontro con le famiglie delle vittime che si erano riunite nella cattedrale di Manchester, vicino al monumento.
There is comfort in remembering.
— The Duke and Duchess of Cambridge (@KensingtonRoyal) May 10, 2022
In acknowledging that, while taken horribly soon, they lived. They changed our lives. They were loved, and they are loved.
It is why memorials such as the Glade of Light are so important. Why Catherine and I so wanted to be here today. pic.twitter.com/e14xAUzWSt