Il Re Filippo e la Regina Matilde del Belgio in visita di stato in Grecia
2 maggio 2022
Le Loro Maestà il re Filippo e la regina Matilde del Belgio hanno incominciato la loro prima visita di stato dall'inizio della pandemia, e sono arrivati in Grecia, accompagnati da una delegazione di sei ministri, dieci rettori universitari e sedici amministratori delegati.Durante questo soggiorno di 3 giorni , il re Filippo e la regina Matilde daranno grande importanza all'archeologia ma anche sui temi come nuove tecnologie, sostenibilità, energia,
L'ultima visita di Stato in Grecia di un sovrano belga risale al 2001 fatta da re Alberto II che fu la prima e l'ultima di un re dei belgi in Grecia.
Il re Filippo e la regina Matilde sono stati accolti dal presidente greca Katerina Sakellaropoulou ed dal suo partner, Pavlos Kotsonis, al palazzo presidenziale di Atene.
Successivamente, il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis e sua moglie Mareva Grabowski hanno ricevuto il re Filippo e la regina Matilde al Maximos Mansion di Atene, residenza e ufficio del capo del governo.
Dopo aver lasciato il Primo Ministro, il Re Filippo si è recato al municipio di Atene dove è stato ricevuto dal sindaco, Kostas Bakoyannis.
Nel frattempo la Regina Matilde ha incontrato i responsabili dell'associazione "The Smile of the Child" che combattei fenomeni di violenza sui bambini e fornisce visite mediche preventive ai bambini bisognosi.
In serata il re Filippo e la regina Matilde sono attesi presso la residenza presidenziale dove si terrà la cena di Stato organizzata in onore della loro visita.
Domani, il re Filippo e la regina Matilde visiteranno il Tempio di Poseidone a Capo Sunio, il sito archeologico di Thorikos e il Museo dell'Acropoli.