Il principe Haakon e la principessa Mette-Marit di Norvegia in visita ufficiale in Svezia
2- 4 maggio 2022
Le Loro Altezza Reali il principe ereditario Haakon e la principessa ereditaria Mette-Marit di Norvegia hanno iniziato una visita ufficiale di tre giorni in Svezia con lo scopo di rafforzare i legami tra i due Paesi nordici e concentrato sulla cooperazione a soluzioni ecologiche basate sulla conoscenza. La coppia del principe ereditario norvegese è accompagnata dal ministro degli Affari Jan Christian Vestre e da una delegazione d'affari.Il principe Haakon e la principessa Mette-Marit sono stati accolti dalla principessa ereditaria Vittoria e dal principe Daniele all'Haga Palace di Stoccolma
Successivamente, le due coppie reali hanno partecipato ad un seminario dal titolo "Più forti insieme e separatamente" che si è tenuto all'Istituto Karolinska di Stoccolma nel quale rappresentanti di varie aziende norvegesi e svedesi si sono riuniti per scambiare conoscenze e stabilire contatti.
In seguito i reali hanno incontrato i giovani e bambini per parlare di libri al Kulturhuset , organizzato in collaborazione con NORLA (Associazione norvegese per la letteratura all'estero) con l'obiettivo di presentare più autori norvegesi al mercato svedese e allo stesso tempo portare più pubblicazioni svedesi in Norvegia. Le due coppie reali hanno anche incontrato gli editori e partecipato ad una tavola rotonda dal titolo "La letteratura giovanile coraggiosa".
Le Loro Maestà il Re Carlo XVI Gustavo e la Regina Silvia di Svezia hanno organizzato un pranzo al Palazzo Reale in onore della visita ufficiale del principe Haakon e della principessa Mette-Marit. Al pranzo erano presenti anche la Principessa Vittoria e il Principe Daniele ed il Principe Carlo Filippo e la Principessa Sofia.
La sera, il principe Haakon e la principessa Mette-Marit di Norvegia hanno organizzato un evento di ringraziamento a Norra Latin, un'ex scuola storica inaugurato nel 1880 da re Oscar II che poi è diventato un centro di congressi. Al ricevimento erano presenti 600 ospiti, rappresentanti del mondo degli affari, delle istituzioni, della diplomazia e della cultura norvegesi e svedesi.