Il principe Haakon e la principessa Mette-Marit all'arcipelago delle Svalbard
20 - 22 aprile 2022
Le Loro Altezze Reali il principe ereditario Haakon e la principessa ereditaria Mette-Marit di Norvegia stanno effettuando una visita di due giorni a Longyearbyen, nell'arcipelogo Svalbard situato nell'Oceano Artico.La visita è iniziata alla Biblioteca pubblica di Longyearbyen, dove il governatore Lars Fause ha accolto la coppia reale che come è consuetudine.ha dovuto togliersi le scarpe per entrare nell'edificio.
Il principe Haakon e la principessa Mette Marit hanno ricevuto un briefing sull'arcipelago ed hanno incontrato molte persone coinvolte nella loro comunità locale.
Il cambiamento climatico ha colpito anche le Svalbard ed il principe Haakon e la principessa ereditaria hanno visitato il terrapieno di valanghe che proteggerà la città di valanghe ed hanno incontrato le vittime delle recenti valanghe.
Il principe Haakon e la principessa Mette-Marit hanno quindi visitato il nuovo club giovanile Longyearbyen dove hanno parlato con i giovani delle attività che si svolgono lì,e la sera il principe Haakon e la principessa Mette-Marit sono stati invitati alla residenza del governatore Lars Fause