Il principe Alberto di Monaco visita Matera e Alberobello
22 aprile 2022
Nell'ambito dei suoi viaggi nei territori storicamente legati alla dinastia monegasca, Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco era stato in Italia tra cui anche Matera, comune sito in Basilicata, inserito nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Matera è conosciuta in tutto il mondo per gli storici rioni Sassi, che ne fanno una delle città ancora abitate più antiche al mondo. I Sassi sono stati riconosciuti il 9 dicembre 1993 patrimonio dell'umanità dall'UNESCO e nel 2019 questa città italiana è diventata capitale europea della cultura .
Il Principe Alberto è stato poi accolto dalle autorità locali presso il Palazzo del Governo e poi, si è recato in Contrada Pietrapenta, per scoprire la cripta del Peccato originale, uno dei più significativi esempi di pittura medievale del Mediterraneo.
In seguito il principe Alberto ha raggiunto Alberobello che è anche uno dei siti patrimonio mondiale dell'UNESCO. Dopo il pranzo fornito dal Sindaco, Michele Longo, il Principe Alberto ha scoperto i "trulli", minuscole casette in pietra e col tetto a forma di cono ricoperto di lame calcaree.