Benedetto XVI compie 95 anni, il vero Papa !
16 aprile 2022
Papa Benedetto XVI è nato a Marktl, in Germania, il 16 aprile 1927, ed il 19 aprile 2005 è stato eletto il 265º Papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, 7º sovrano dello Stato della Città del Vaticano, primate d'Italia, oltre agli altri titoli propri del romano pontefice.Papa Benedetto XVI che compie oggi 95 anni non lo festeggia poiché il Sabato Santo è "il giorno che esprime il riposo sepolcrale di Cristo". Anche il 16 aprile 1927 era la vigilia di Pasqua.
Papa Benedetto XVI non ha rinunciato al munus petrino, nella sua declaratio, come richiesto dal can. 332 §2 per la validità dell’atto delle sue dimissioni, e quindi ha rinunciato all’esercizio attivo del ministero ma non all’officio petrino; in altri termini è come se egli abbia rinunciato a ‘fare’ il Papa ma non a ‘essere’ il Papa.
Il Diritto canonico esige la rinuncia al “MUNUS petrino”, ovvero all’ufficio, alla carica del Pontefice che deriva da Dio e da San Pietro.
Inoltre Papa Benedetto XVI non ha rinunciato a farsi chiamare Santità, a firmarsi con la sigla che spetta solamente al pontefice regnante, P.P. (Pontifex Pontificum), è rimasto nel territorio Vaticano ed ha mantenuto la talare bianca. Il titolo poi di papa emerito è qualcosa di insignificante ...
Adesso Papa Benedetto vive al monastero Mater Ecclesiae, nel cuore dei Giardini Vaticani, dove trascorre le giornate fra preghiere, musica e lettura.