Articoli in evidenza:

sabato, gennaio 16, 2021

Il re di Giordania ordina al governo di riaprire le scuole e vari settori.

13 gennaio 2021

Sua Maestà il Re Abdullah II di Giordania ha presieduto il consiglio nazionale in cui ha indicato al governo di riaprire le scuole e vari settori in modo sistematico, salvaguardando la salute pubblica e l'economia nazionale.

Alla riunione del Consiglio Nazionale, ed alla presenza del Principe Ereditario Al Hussein, il re Abdullah ha sottolineato che dall'inizio del COVID-19 la salute pubblica è stata la massima priorità, rilevando i recenti miglioramenti nella situazione epidemiologica.

Quindi il Re giordano ha affermato che il rispetto delle misure di sicurezza pubblica deve continuare per mantenere il miglioramento della situazione epidemiologica, ma che si deve anche facilitare la riapertura di vari settori.


Juan Carlos I manterrà il titolo di re 'a vita'

gennaio 2021

Il governo spagnolo ha affermato che Juan Carlos I manterrà il titolo di re per tutta la vita.

Il primo ministro Pedro Sánchez ha risposto ad un'interrogazione scritta formulata in Senato che fa eco ad un'altra risposta del governo in cui ha difeso lo status di re di Juan Carlos I, sostenendo che è consuetudine in altre monarchie.

Inoltre Pedro Sánchez ha affermato che Juan Carlos manterrò il titolo di Re per tutta la vita,  e mai il titolo di re emerito"

Questa risposta nasce in un momento in cui ci sono alcune richieste di rimozione dello status di Re per Juan Carlos I ed in un dibattito su un'ipotetica Legge della Corona per delimitare le attività della Casa Reale.


Re Fuad II d'Egitto festeggia il suo 69°compleanno

16 gennaio 2021

Re Fuad II d'Egitto, figlio di Sua Maestà Re Fārūq I e dalla Regina Narriman Sadeq, è nato a Il Cairo, il 16 gennaio 1952.

Nel 1952 ci fu un colpo di Stato militare guidato dal generale Muhammad Naguib e poi dal colonnello Nasser, ed il 26 luglio il Re Fārūq fu costretto ad abdicare  a favore del figlio di pochi mesi. La famiglia reale, e quindi anche il re infante, andò in esilio in Italia dove soggiornò alcuni anni.

Dopo un breve periodo di reggenza in nome del piccolo Fuad II - assente dal territorio nazionale - il 18 giugno 1953 fu però proclamata la repubblica d'Egitto.

Attualmente Fuad vive in Francia, ed ha 3 figli con Dominique-France Picard Loeb : il Principe Muhammad Ali, la Principessa Fawzia-Latifa e il Principe Fakhruddin.

Nella foto si vede Re Fuad II d'Egitto ha i due nipoti, figli del principe Mohammed e della principessa Noal Zaher Shah, a sua volta nipote dell'ultimo re dell'Afghanistan.


Related Posts with Thumbnails