Articoli in evidenza:

martedì, aprile 23, 2024

Nozze Umberto Margherita di Savoia

156 anni fa il matrimonio di Umberto e Margherita di Savoia

22 aprile 1868

Con Vittorio Emanuele II re d'Italia nel 1861, il Paese aveva un re ma mancava di una regina. Maria Adelaide d’Asburgo era deceduta lasciando il re vedovo con i suoi 8 figli, incluso il futuro Re Umberto I. La presenza di una regina, pur senza avere potere politico, era molto importante soprattutto nell'ambito sociale e culturale, ed era la Regina ad occuparsi della beneficenza, sempre ammirata e amata dal popolo.

La Scelta di Una Consorte

Umberto, nato nel 1844, era consapevole della necessità di un matrimonio che rafforzasse le alleanze dinastiche. Inizialmente fu considerata Matilde d’Asburgo-Teschen, ma la sua prematura scomparsa cambiò i piani reali. 

Dopo l’unificazione del Veneto al Regno d’Italia, Vittorio Emanuele II voleva una principessa Asburgo per consolidare l’amicizia con la casata europea e nel 1866 venne scelta Matilde d’Asburgo-Teschen, che però morì tragicamente nel 1867 nel rogo del suo abito da ballo in tulle.

Dopo la tragica morte dell’arciduchessa Matilde d’Asburgo-Teschen, e nonostante le iniziali resistenze di Vittorio Emanuele II, la scelta cadde alla diciassettenne Margherita di Savoia, figlia di Ferdinando di Savoia-Genova, fratello del re.

Il Re d’Italia ordinò al figlio Umberto di fare la proposta alla cugina la quale disse al principe ereditario Umberto: "Sai quanto sono orgogliosa di appartenere a Casa Savoia, e lo sarei doppiamente come tua moglie !".

Il 22 aprile 1868, Umberto e Margherita  si sposarono a Torino, e le tappe del viaggio di nozze furono alcune città italiane, con lo scopo di far conoscere i futuri sovrani agli italiani. 

Il 28 gennaio 1868 Umberto si propose a Margherita e i due si sposarono il 22 aprile nel duomo torinese di San Giovanni.  

La Villa reale di Monza fu il più significativo dono di nozze che Vittorio Emanuele II fece agli sposi, prima meta del loro viaggio di nozze. Dopo un soggiorno nella Villa reale di Monza, la coppia reale toccò tutta Italia, dove tutti volevano vedere la nuova futura regina, le acclamazioni e la gioia popolare furono immense. I futuri sovrani partirono per un viaggio ufficiale a Monaco di Baviera ed a Bruxelles, dove vennero accolti calorosamente.

Rientrata in Italia, Umberto e Margherita si stabiliscono a Napoli, dove l’11 novembre 1869 nacque Vittorio Emanuele, principe di Napoli.


Conferenza mondiale sul Cacao

La Regina Matilde del Belgio alla conferenza mondiale sul Cacao

22 aprile 2024

Sua Maestà la Regina Matilde del Belgio ha partecipato all'apertura della 5° Conferenza mondiale sul cacao che si è tenuta al Centro dei Congressi di Bruxelles.

Nel ruolo di sostenitrice degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, la Regina Matilde ha tenuto un discorso alla cerimonia di apertura della conferenza, che si tiene dal 21 al 24 aprile, a Bruxelles.

LEGGI ANCHE : La regina Matilde del Belgio promuove  la educazione finanziaria

La conferenza è organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e dall'Organizzazione Internazionale del Cacao (ICCO), che mira a fungere da strumento per identificare le sfide economiche, sociali e ambientali del settore del cacao, e  valutare l'efficienza delle iniziative per affrontare i problemi ed adattare le strategie future.

LEGGI ANCHE : La regina Matilde e la granduchessa Maria Teresa visitano Child Focus a Bruxelles

La regina Matilde ha voluto conoscere le misure adottate dagli attori del mercato del cioccolato in termini di sostenibilità, ed il Belgio con l'11% del mercato mondiale è u grande  esportatore di cioccolato al mondo. 

Lo scorso marzo, la Regina dei Belgi aveva avuto l'opportunità di incontrare i produttori di cacao durante la sua visita in Costa d'Avorio, dove aveva anche promosso l'uguaglianza di genere e l'inclusione attraverso lo sport. 

LEGGI ANCHE : La regina Matilde del Belgio in una cooperativa di produttori di cacao a Costa d'Avorio

Il tema della conferenza di quest'anno è "“Pagare di più per il cacao sostenibile"che si concentra sulle misure che portano ad un'equa distribuzione del valore lungo tutta la filiera del cacao, al fine di garantire un migliore reddito di sussistenza agli agricoltori.


lunedì, aprile 22, 2024

Regina Mary apre sentiero Virketvolden

La Regina Mary di Danimarca inaugura il sentiero escursionistico Virketvolden Rundt 

22 aprile 2024

Sua Maestà la Regina Mary di Danimarca ha inaugurato il percorso escursionistico 'Virketvolden Rundt'  lungo 5 km, che si trova nella foresta di Hannenov, sull'isola di Falster.

Durante la cerimonia di apertura del sentiero, la regina Mary ha avuto l'occasione di tenere sul braccio una civetta di nome Silja.

Durante l'escursione la regina Mary ha passeggiato tra vecchie querce  in una natura selvaggia e variegata, che è un habitat adatto per gli animali, piante e funghi.

Oltre alla bellezza naturale, il sentiero Virketvolden Rundt è arricchito da elementi storici, come un antico bastione in pietra e una lapide datata 1791, che raccontano la storia dell'isola fin dall'epoca del ferro.

LEGGI ANCHE : La Regina Mary di Danimarca celebra i 50 anni dell'Università di Aalborg

La Regina Mary e la Natura

Il coinvolgimento della Regina Mary in questo progetto non è un caso, ma riflette il suo impegno nella conservazione dell'ambiente e nella promozione della storia danese. 

LEGGI ANCHE : La Regina Mary di Danimarca visita Bostedet Aars nello Jutland settentrionale