Articoli in evidenza:

giovedì, aprile 25, 2024

Regina Matilde e Educazione Nutrizionale

La Regina Matilde del Belgio alla conferenza sulla educazione nutrizionale

25 aprile 2024

Sua Maestà la Regina Matilde dei Belgi ha partecipato al simposio scientifico "Esperienze e prospettive sui sistemi di etichettatura nutrizionale sulla parte anteriore dell'imballaggio" che si è tenuta a Bruxelles.

Questo incontro ha riunito esperti di alto livello, politici e ricercatori provenienti da tutta Europa, dove si è discusso strategie di etichettatura specifiche per indurre i consumatori a fare scelte alimentari equilibrate.

LEGGI ANCHE : La regina Matilde del Belgio consegna il premio 'Vedo, Penso Fatto' della sua Fondazione

Il discorso della Regina Matilde 

La Regina Matilde, in qualità di sostenitore dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, ha trattato il problema della salute nutrizionale e dell'obesità, sottolineando l'urgenza di affrontare le abitudini alimentari non salutari e la mancanza di attività fisica. Ha evidenziato l'incidenza crescente di obesità nel mondo, con proiezioni allarmanti per il 2035. In particolare, ha messo in luce le sfide nutrizionali tra i bambini, indicando dati specifici su Belgio e Europa.

La Regina del Belgio ha discusso l'impatto negativo di malattie correlate a stili di vita non salutari, come problemi cardiovascolari e diabete, ed i costi che questi comportano per la società. 

LEGGI ANCHE : La Regina Matilde del Belgio alla conferenza mondiale sul Cacao

Inoltre la sovrana belga ha criticato l'effetto del marketing sui social media, che spinge al consumo eccessivo di cibi poco salutari. Come soluzione, ha promosso l'adozione del Nutri-Score, un sistema di etichettatura alimentare intuitivo, per guidare i consumatori verso scelte più sane.

Infine, la Regina Matilde ha sottolineato l'importanza di educare i giovani a una corretta alimentazione e ha proposto miglioramenti nei pasti scolastici e l'accesso universale a cibi nutritivi, sostenendo che misure come la Garanzia europea per l'infanzia potrebbero aiutare a ridurre le disuguaglianze sociali


Foto di gala dei Sovrani di Danimarca

Prime foto di gala di Re Federico X e della Regina Mary di Danimarca

24 aprile 2024

Tre mesi dopo la loro ascesa al trono, la Casa reale danese ha condiviso le prime foto ufficiali del re Federico X di Danimarca e della regina Mary di Danimarca, che indossavano i loro abiti di gala con l'Ordine dell'Elefante.

Questa foto da ora in poi potrà essere appesa nelle sede istituzioni statali, comprese le ambasciate ed i consolati danesi in tutto il mondo, nonché nelle sedi danesi.

La regina Mary ha indossato per la prima volta la tiara di smeraldi ed i gioielli, che appartengono alla Corona e possono essere indossati solo dalla Sovrana.

Il 14 gennaio 2024 la regina Margherita di Danimarca abdicò in favore del figlio maggiore, Federico. 

I regnanti di Danimarca rappresentano la Nazione nelle loro funzioni ufficiali, e tramite i loro abiti e gioielli, mantengono viva la connessione tra il presente e il passato storico e culturale della Danimarca, e sottolineano il loro ruolo come custodi di una ricca eredità storica, come simboli viventi della continuità e dignità nazionale.

Il Re di Danimarca

Il Re di Danimarca indossa importanti simboli, tra cui l'Ordine dell'Elefante che risale al 1671, il più antico e prestigioso ordine cavalleresco danese. Questo ordine è contraddistinto da un distintivo con cinque grandi pietre a forma di croce, che viene indossato dal Sovrano in occasioni speciali. 

Il Re inoltre porta con sé la stella dell'Ordine dell'Elefante e l'Ordine del Danese, quest'ultimo aggiornato nel 1808 per Federico VI.

Il Re è anche il Capo della Difesa, e nel ritratto di gala, il Re Federico indossa l'uniforme della Marina, riflettendo il suo ruolo come ammiraglio. Questa uniforme è decorata con quattro stelle sulle spalle e la Croce di Gran Commendatore del Dannebrog al collo. L'importanza delle uniformi e degli ornamenti viene ulteriormente sottolineata dallo zibellino da ufficiale di marina, che il Re indossa con la sua uniforme, apparteneva a Federico IX che Le era stato donato dalla Regina Ingrid in occasione della nomina del Re al grado di Capitano Luogotenente della Riserva della Marina Reale nel 1997.

La Regina di Danimarca

La Regina di Danimarca nel ritratto ufficiale indossa la parure di smeraldi, composta da tiara, collana, orecchini e una grande spilla divisibile. Questi gioielli, che includono elementi risalenti fino al regno di Cristiano VI e arricchiti nel tempo, sono una delle quattro parure di gioielli reali a disposizione della Regina. Essi non solo simboleggiano lo status regale, ma sono anche esposti al pubblico come parte del patrimonio culturale danese nel Tesoro del Castello di Rosenborg.


Principe di Lussemburgo negli USA

Il principe Guglielmo di Lussemburgo negli USA per Rafforzare i Legami Commerciali

24 aprile 2024

Sua Altezza Reale il Granduca Ereditario Guglielmo di Lussemburgo sta conducendo una visita di lavoro sulla costa orientale degli Stati Uniti per consolidare le relazioni con grandi aziende americane e rinforzare il ruolo del Lussemburgo come partner commerciale. 

Questo viaggio include incontri significativi a Detroit, Cleveland, New York e Wilmington, culminando con la partecipazione a una conferenza spaziale e la premiazione del "Luxembourg American Business Award".

Prima del viaggio 

Prima di intraprendere il suo viaggio negli Stati Uniti, il principe Guglielmo ha visitato le sedi lussemburghesi di alcune influenti aziende americane come preparazione per gli incontri programmati. Queste visite preliminari hanno permesso al principe di approfondire la sua comprensione delle operazioni e delle strategie delle aziende americane già insediate in Lussemburgo.

Detroit e Cleveland

Il principe Guglielmo ha iniziato il suo tour negli USA con tappe a Detroit e Cleveland, dove ha incontrato i leader di aziende di spicco come Guardian, specializzata in vetro, Borg Warner, leader in eMobility, Goodyear nel settore dei pneumatici, e Avery Dennison, nota per i suoi materiali per l'etichettatura. Questi incontri mirano a rafforzare i legami esistenti e esplorare nuove opportunità di collaborazione.

New York

Proseguendo il suo viaggio a New York, il principe Guglielmo, accompagnato dal vice primo ministro lussemburghese Xavier Bettel, ha tenuto incontri con EuroFoil, un'importante industria dell’alluminio, e RedWire, attiva nell'ingegneria spaziale. Questi dialoghi sono stati orientati a espandere la collaborazione in settori tecnologicamente avanzati.

Agenzia Spaziale del Lussemburgo

La visita si è conclusa con una conferenza organizzata dall'Agenzia Spaziale del Lussemburgo a Wilmington, seguita dalla cerimonia di premiazione del "Luxembourg American Business Award" in serata. Questi eventi hanno sottolineato l'importanza del Lussemburgo nel panorama spaziale e commerciale globale e hanno messo in luce il ruolo di leadership di Guglielmo nell'approfondire e espandere queste relazioni internazionali.

Il Ruolo del principe di Lussemburgo

La partecipazione del principe Guglielmo agli incontri ed alle conferenze non solo ha rafforzato i legami commerciali, ma ha anche promosso il Lussemburgo come hub importante per l'innovazione e la tecnologia a livello mondiale. Questa visita segna un passo significativo verso ulteriori collaborazioni e opportunità di crescita tra Lussemburgo e Stati Uniti.