Articoli in evidenza:

domenica, gennaio 17, 2021

30° anniversario dell'intronizzazione di Re Harald V di Norvegia

17 gennaio 2021

In occasione del 30° anniversario dell'intronizzazione di Re Harald, la Corte Reale ha diffuso delle foto ufficiali del Re Harald V insieme alla Regina Sonja. 

Il 17 gennaio 1991 il re Olav V morì nella villa reale di Holmenkollen che regnò in Norvegia dal 21 settembre 1957.

La morte di re Olav fu ufficialmente annunciata da re Harald V in un Consiglio di Stato straordinario al palazzo a mezzanotte. 

Quando un re norvegese muore, il successivo sovrano sale al trono nello stesso momento.  In seguito ci sono alcune solenne cerimonie, e la più importante è il giuramento del re alla Costituzione che per Haral V avvenne il 21 gennaio 1991. 

Il 18 gennaio 1991, il re Harald pronunciò il suo primo discorso come nuovo re. 

Ecco il saluto al popolo norvegese dal Re Harald e dalla Regina Sonja

Il 17 gennaio siamo la coppia reale del Paese da 30 anni. Ci riempie di gratitudine.

Siamo stati in grado di seguire la Norvegia e il popolo norvegese attraverso uno sviluppo entusiasmante.

Guardiamo indietro con gioia centinaia di viaggi e visite nel nostro bel paese nel corso degli anni. Ricordiamo gli incontri con le persone: sulle vette e sugli altipiani, sulla costa e nelle foreste profonde, nelle città e nei villaggi. Ci siamo incontrati con tutti i tipi di tempo, in tutti i tipi di condizioni. Abbiamo condiviso sia esperienze belle e divertenti che tristi e difficili.

Siamo profondamente grati di essere sempre accolti in modo così caloroso e ospitale quando visitiamo, indipendentemente dall'occasione.  

Viviamo un popolo che in tutta la sua diversità mostra creatività, coraggio e perseveranza. Chi vede opportunità - e soprattutto chi si prende cura l'uno dell'altro. In tutta la Norvegia, incontriamo persone con un profondo amore per la loro città natale, per la comunità locale e per i loro simili.

Ci riempie di gioia e orgoglio infiniti.

Grazie per averti accompagnato nel viaggio fino ad ora !


La principessa Mette Marit si frattura il coccige mentre sciava

6 gennaio 2021 

La notizia non è stata confermata dalla Corte Reale, ma risulta che la principessa ereditaria Mette Marit si era fratturata il coccige mentre sciava sulla pista da sci di Uvdal, dove la famiglia del principe ereditario ha una residenza.

Questo spiega come mai la principessa Mette-Marit non era andata insieme al re Harald, alla regina Sonja ed al principe ereditario Haakon a visitare Gjerdrum dopo la terribile frana.

L'infortunio è avvenuto poco prima di Natale, quando saltando fuori da uno skilift con la figlia, la principessa Ingrid, si + fatta male al coccige. Secondo la rivista norvegese "Se og Hør", dopo l'incidente la principessa Mette Marit avrebbe trascorso una notte in ospedale. 

La famiglia del principe ereditario celebra il Natale a Uvdal da diversi anni, ma quest'anno l'intera famiglia reale si era riunita nella tenuta di Skaugum, insieme alla principessa Marta Luisa.

Nel 2018 alla principessa a Mette-Marit era stata diagnosticata la fibrosi polmonare, ed in seguito la Casa Reale e da allora i suoi impegni ufficiali si sono ridotti. 



William e Kate discute su 'Just B'

15 gennaio 2021

Le Loro Altezze Reali il Duca William e la Duchessa Kate di Cambridge attraverso una video chiamata "Zoom" hanno discusso su come Just B sia stato utile sulla salute mentale e sul benessere dei lavoratori in prima linea durante la pandemia.

"Just 'B" offre benessere emotivo e sostegno al lutto a bambini e adulti nelle comunità del North Yorkshire, nonché supporto nazionale per il personale in prima linea a seguito del crescente bisogno durante la pandemia. 

"Just 'B" è un ente di beneficenza che riceve sostegno finanziario dalla Royal Foundation.

La Duchessa Kate ha chiesto come il servizio Just B li abbia aiutati en una chat video con diversi professionisti dell'assistenza sociale e soccorritori, William e Kate hanno voluto sapere quali sono state le chiamate più difficili e quali le frasi e parole che hanno più volte hanno sentito.


Related Posts with Thumbnails