Articoli in evidenza:

sabato, maggio 11, 2024

Re Carlo alla Scuola Ingegneria Militare

Il Re Carlo visita la Scuola Reale di Ingegneria Militare

10 maggio 2024

Sua Maestà il re Carlo III,  in qualità di colonnello capo degli ingegneri reali, ha effettuato una visita non annunciata alla Scuola Reale di Ingegneria Militare nell'Hampshire.
Durante la sua visita, ha incontrato personale e famiglie di militari, sottolineando l'importanza della formazione ingegneristica militare e l'impegno nel supporto alle operazioni NATO.

La Visita

Il re Carlo III ha scelto di fare una visita a sorpresa alla caserma di Gibilterra, vicino al villaggio di Minley nell'Hampshire, sede della Scuola Reale di Ingegneria Militare. Questa scuola svolge un ruolo cruciale nella formazione di ingegneri militari, preparando soldati e ufficiali a rispondere efficacemente a sfide sia nazionali che internazionali.

Incontro con i militari e le Famiglie

Durante la sua visita, Re Carlo ha avuto l'opportunità di incontrare sia il personale in addestramento sia le loro famiglie. Questo gesto ha evidenziato l'importanza che il sovrano attribuisce al benessere delle truppe e al supporto delle loro famiglie, componenti fondamentali del morale e dell'efficacia delle forze armate.

Supporto alle Operazioni NATO

Un punto focale della visita è stato l'incontro con gli ufficiali del quartier generale dell'8° Brigata Ingegneri, ed ha discusso degli sforzi attuali per accelerare l'integrazione delle operazioni della NATO in Medio Oriente, sottolineando l'importanza strategica di un'adeguata preparazione e rapidità di risposta.

Medaglie Associazione degli Artigiani

La Regina Margherita di Danimarca alla cerimonia di premiazione dell'Associazione degli Artigiani

7 maggio 2024

Sua Maestà la Regina Margherita di Danimarca ha partecipato alla cerimonia di premiazione dell'Associazione degli Artigiani presso il municipio di Copenaghen, che quest'anno celebra il centenario della sua premiazione. 

Al suo arrivo al municipio, la regina è stata ricevuta, tra gli altri, dal sindaco Sophie Hæstorp Andersen e dal presidente dell'Associazione degli artigiani di Copenaghen Per Vangekjær.

Ogni anno, l'Associazione degli artigiani di Copenaghen assegna medaglie agli artigiani appena formati più talentuosi della capitale che si sono distinti nel loro test di apprendistato.

In concomitanza con la consegna della medaglia, l'Associazione degli artigiani ha anche nominato Artigiano onorario dell'anno 2024, e quest'anno il premio onorario è andato all'astronauta Andreas Mogensen.

LEGGI ANCHE : La regina Margherita di Danimarca alla presentazione del nuovo sipario del Teatro della Pantomima a Tivoli

Ad alcuni dei 90 nuovi apprendisti, suddivisi in 21 materie diverse, sono state assegnate sovvenzioni per un valore di oltre 1,4 milioni di corone danesi.

Quest'anno, la cerimonia di premiazione dell'Associazione degli artigiani celebra il suo centenario presso il municipio di Copenaghen. Tuttavia, la tradizione della consegna della medaglia dell'Associazione degli artigiani risale al 1867, prima che De Massmannske Søndagsskoler e Det Tekniske Selskabs Skole si combinassero con la consegna della medaglia dell'Associazione degli artigiani per una celebrazione annuale.


Irene di Grecia e Danimarca compie 82 anni

La Principessa Irene di Grecia e Danimarca festeggia il 82° compleanno

11 maggio 2024

Irene di Grecia e Danimarca è nata a Città del Capo, l'11 maggio 1942, in esilio, quando la sua famiglia era in Sud Africa a causa della invasione della Germania nazista in Grecia.

Irene è la figlia più giovane del re Paolo I di Grecia e della principessa Federica di Hannover, nonché sorella della regina Sofia di Spagna e del re Costantino II di Grecia.

In Danimarca ha il titolo ufficiale di Sua Altezza Reale la Principessa Irene di Grecia e Danimarca.

Nel 1967 la famiglia reale greca andò in esilio per lo scontro tra il re Costantino II e la dittatura militare che aveva preso il potere in Grecia. Dopo un breve soggiorno a Roma, Irene si trasferì con sua madre a Madras , in India , il paese in cui avrebbe vissuto fino a poco prima della morte della regina Federica nel 1981.

Dopo la morte di sua madre, Irene si trasferì in Spagna e iniziò a risiedere nel Palazz della Zarzuela, la residenza di Madrid dei Sovrani di Spagna

Non si è mai sposata e non ha figli. Amante della cultura indù, ed è fondatrice e presidente della Fondazione Mundo en Armonía, un'organizzazione filantropica senza scopo di lucro, e collabora con altre fondazioni benefiche e culturali.

Il 16 marzo 2018 la principessa ha ottenuto la cittadinanza spagnola e ha rinunciato a quella greca.