Articoli in evidenza:

lunedì, maggio 13, 2024

Principessa Elisabetta all'università di Harvard

La principessa Elisabetta del Belgio proseguirà gli studi all'università di Harvard negli USA

12 Maggio 2024

Sua Altezza Reale la principessa Elisabetta, futura Regina del Belgio, per prepararsi al suo ruolo di Capi di Stato, dopo essersi laureata e aver imparato l'arte militare con l’esercito nazionale, ha deciso di proseguire la propria formazione negli Stati Uniti, con un master nella prestigiosa Università di Harvard.

La Casa Reale del Belgio ha ufficialmente annunciato che la principessa Elisabetta ha in programma un trasferimento negli Stati Uniti, dopo aver recentemente superato il test d’ingresso per un master in politica pubblica.

Questo master, che lo raggiungerà dopo due anni di lezioni presso il college statunitense, coronerà la sua formazione, dopo la laurea in storia e politica conseguita all'università di Oxford a Londra. 

La principessa Elisabetta, primogenita del re Filippo e della regina Matilde, è stata inoltre selezionata per un “Premio d'Onore” del programma Fulbright, il programma di scambi internazionali nel campo dell'istruzione del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.

Prima la principessa ereditaria Elisabetta aveva frequentato l’istituto superiore UWC Atlantic, scuola internazionale in Galles frequentata da diverse membri delle famiglie reali d'Europa come : l'Infanta Sofia di Spagna, la principessa Alessia dei Paesi Bassi, la principessa ereditario Leonora di Spagna 

In seguito, la principessa Elisabetta  ha seguito un anno di addestramento nell'Accademia Reale Militare, con cui continua ad partecipare ai campi estivi.

LEGGI ANCHE : La principessa Elisabetta del Belgio al giuramento come ufficiale presso la RMA


Giochi Olimpiadi speciali

Il Re Filippo dei Belgi alla cerimonia di apertura dei Giochi Nazionali delle Olimpiadi speciali

8 maggio 2024

Sua Maestà il Re Filippo dei Belgi ha partecipato alla cerimonia ufficiale di apertura della 40° edizione dei Giochi Nazionali Special Olympics. 

I Giochi Nazionali Estivi si svolgono a La Louvière dall'8 all'11 maggio 2024, con la partecipazione di più di 3.000 atleti, guidati da 1.200 allenatori, in una ventina di discipline sportive e con non meno di 2.000 volontari al giorno supportano gli atleti. 

Olimpiadi speciali 

Le Olimpiadi speciali promuovono l'integrazione sostenibile delle persone con disabilità intellettiva attraverso allenamenti e competizioni sportive durante tutto l'anno in vari sport olimpici. 

Dalla sua fondazione negli Stati Uniti nel 1968, Olimpiadi speciali è diventato un movimento internazionale attivo in 193 paesi.

L'organizzazione delle Olimpiadi speciali è riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale, ma tuttavia, a differenza dei Giochi Paralimpici, i Giochi Mondiali non si svolgono nello stesso anno né in concomitanza con i Giochi Olimpici.

Le competizioni Special Olympics si svolgono in tutto il mondo, comprese competizioni locali e nazionali per un totale di oltre 100.000 eventi all'anno. 


Gran Premio Storico di Monaco

Il Principe Alberto al 14° Gran Premio Storico di Monaco per rendere omaggio ad Ayrton Senna 

11 maggio 2024

Sua Altezza Serenissima il principe Alberto II di Monaco era presente sul circuito del 14° Gran Premio di Monaco Storico, un evento che ha celebrato il trentesimo anniversario della scomparsa del grande pilota Ayrton Senna, leggenda della Formula 1.

In vista dell'inizio delle prove di qualificazione del Gran Premio di Formula 1 di Monaco, il principe Alberto ha voluito rendere omaggio al pilota Ayrton Senna, tragicamente scomparso il 1° maggio 1994 in seguito ad un incidente sul circuito di Imola durante il Gran Premio di San Marino.

LEGGI ANCHE : Il Principe Alberto di Monaco inaugura la Mostra 'Ferrari F1 a Monaco: Storia e Vittorie'

Senna 30 Years Celebration Parade

In occasione del 30° anniversario della scomparsa di Ayrton Senna, l'Automobile Club di Monaco in collaborazione con l'Istituto Ayrton Senna, Lotus Heritage e la McLaren Academy, ha organizzato un evento chiamato "Senna 30 Years Celebration Parade" in onore del compianto campione brasiliano. Sei delle sue ex monoposto hanno fatto quattro giri sul circuito, e tra i piloti c'erano suo nipote, Bruno Senna, nonché l'ex pilota belga Thierry Boutsen.

Ayrton Senna

Ayrton Senna ha lasciato un segno indelebile nella storia del Gran Premio di Monaco, vincendo sei volte il circuito monegasco, di cui cinque consecutive, un record ancora imbattuto. 

LEGGI ANCHE v: A 30 anni dalla sua morte, ricordiamo Ayrton Senna, una leggenda della Formula 1, ma anche per il suo carisma e personalità, incluso di essere stato monarchico.

Principe Alberto

Il Principe Alberto è appassionato di F1, e quindi è stato lieto di partecipare a questo evento per rendere omaggio a Senna nella quale si è svolta una gara di automobili d'epoca, organizzata dall'Automobile Club di Monaco (ACM).