Articoli in evidenza:

giovedì, dicembre 03, 2020

La regina Letizia all'inaugurazione della mostra 'Raffaello al Palazzo'

3 dicembre 2020

Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna ha partecipato all'inaugurazione della mostra "Raffaello nel Palazzo: Arazzi per Felipe II" che si è tenuta presso il Palazzo Reale di Madrid, organizzata da National Heritage nell'ambito del V Centenario della morte del pittore italiano del Rinascimento Raffaello Sanzio di Urbino.

Gli Arazzi per Felipe II si unisce agli omaggi che per tutto il 2020 hanno avuto luogo in tutto il mondo in occasione del V Centenario della morte di Raffaello Sanzio (1483 - 1520), ed è la prima mostra temporanea lanciata dopo la pandemia, garantendo tutte le misure di sicurezza sanitaria.

La mostra si compone di nove pannelli ed è una riedizione di quella commissionata da Papa Leone X nel 1514 per la Cappella Sistina. Gli arazzi in mostra furono tessuti a Bruxelles intorno al 1550 e successivamente acquistati da Filippo II.

La mostra rimarrà aperta al pubblico all'ingresso del Palazzo Reale di Madrid, dal 3 dicembre ad aprile 2021.

La Collezione reale spagnola di arazzi, gestita e amministrata dal Patrimonio Nazionale, è considerata unica al mondo per il numero di pezzi che accumula, più di 500 esempi eccezionali dell'eccellente produzione manifatturiera fiamminga rinascimentale e barocca e più di 800 tessuti del significativa manifattura spagnola del XVIII secolo.


Il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia visitano la National Gallery

2 dicembre 2020

Le Loro Altezze Reali il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia hanno visitato la National Gallery di Londra in occasione del primo giorno di riapertura dopo il secondo blocco del Regno Unito.

Il Principe di Galles è il patrono della National Gallery e il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia hanno entrambi visitato le mostre "Artemisia" e "Tiziano: Amore e desiderio di morte". 



La regina Maxima incontra online Giuseppe Conte ed il governatore della Banca d'Italia

30 novembre 2020

Sua Maestà la regina Maxima dei Paesi Bassi ha partecipato a un incontro virtuale con il premier italiano Giuseppe Conte ed il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, per il prossimo vertice del G20. 

Nel 2021, per la prima volta nella storia, l'Italia ospiterà il Vertice del G20. 

La regina Maxima ha preso parte all'incontro virtuale in qualità di avvocato speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per lo sviluppo della finanza inclusiva.

La regina Máxima ha inoltre partecipato ad una tavola rotonda virtuale con esperti del settore presieduta dal Governatore Visco. "People, Planet and Prosperity" che è il tema dominante dell'Italia per la presidenza del G20.

Il G20 è un forum internazionale composto dalle 19 maggiori economie nazionali e dall'Unione Europea che mira a contribuire alla crescita e allo sviluppo economici globali. 


Related Posts with Thumbnails