Articoli in evidenza:

venerdì, ottobre 06, 2023

Premio Mondiale dei Bambini 2023

La Regina Silvia di Svezia alla cerimonia del Premio Mondiale dei Bambini 2023

4 ottobre 2023

Sua Maestà la Regina Silvia di Svezia ha partecipato alla cerimonia del Premio Mondiale dei Bambini 2023, che si è tenuta al castello di Gripsholm, a Mariefred. 

Ogni anno, la giuria del World's Children's Prize Child elegge tre Eroi dei diritti dell'infanzia tra i candidati nominati, che possono essere persone od organizzazioni che per un lungo periodo ed in circostanze difficili hanno svolto un lavoro eccezionale a favore dei bambini.

Quest'anno la regina Silvia ha consegnato i premi ai seguenti eroi per i diritti dell'infanzia :

Mohammed Rezwan, Bangladesh, che difende il diritto alla istruzione per tutti i bambini, specialmente per le ragazze. Attraverso le sue scuole nautiche, la scuola arriva ai bambini anche in caso di aumento delle alluvioni.

Cindy Blackstock, Canada, lei stessa dell'indigeno Gitxsan, ha spinto per i cambiamenti di legge che, tra gli altri, danno ai bambini indigeni riservati il diritto a scuole paritarie ed acqua pulita.

La suora buddista Minh Tú, Vietnam, ha combattuto per 40 anni per orfani e bambini poveri che non possono crescere con la loro famiglia. Non ha potuto partecipare, ma è stata onorata durante la cerimonia.

La regina Silvia ha anche consegnato un premio alla neo nominata onoraria Grace Joan Bachoke, che ha avviato una propria organizzazione per i diritti del bambino ed  ha lei stessa ha implementato il programma WCP con bambini vulnerabili. Da allora, ha studiato i diritti umani in Uganda e nel Regno Unito.

Tra coloro che sono patrocinatori del programma World's Children's Prize (WCP) ci sono la regina Silvia, Malala Yousafzai, il defunto Nelson Mandela, Desmond Tutu, Graça Machel, Xanana Gusmão ed ex primi ministri svedesi e ministri per l'infanzia.