Articoli in evidenza:

venerdì, dicembre 10, 2021

Il principe Haakon a Washington DC

Il principe Haakon di Norvegia a Washington DC

8 dicembre 2021

Sua Altezza Reale il principe ereditario Haakon di Norvegia, in visita ufficiale negli Stati Uniti per rafforzare i legami economici e diplomatici tra i due Paesi, dopo essere stato a New York si è spostato a Washington DC, dove il primo impegno è stata la partecipazione ad un seminario sull'Artico.

Per la Norvegia, le aree artiche sono di vitale importanza, ed il principe Haakon ha tenuto il discorso introduttivo al seminario, seguito dagli interventi del Segretario di Stato del senatore repubblicano dell'Alaska, Murkowski, e del senatore democratico del Maine, King.

Nel suo discorso il principe Haakon ha dichiarato: “L'Artico è bello e vulnerabile. È pieno di risorse ed è una zona difficile. È anche il centro dell'attenzione per la politica commerciale e di sicurezza. Le nostre società più settentrionali sono testimoni di prima mano delle drammatiche conseguenze del cambiamento climatico. I ghiacciai si stanno sciogliendo e le temperature dell'aria e dell'acqua stanno aumentando più velocemente che in qualsiasi altra parte del mondo”.

In seguito c'è stato un pranzo offerto dall'ambasciata reale norvegese a Washington ai rappresentanti delle autorità norvegesi e americane e della comunità imprenditoriale il cui tema era la conservazione della foresta pluviale mondiale.

Più tardi il principe Haakon ha incontrato il presidente della Camera dei rappresentanti al Congresso degli Stati Uniti, Nancy Pelosi, insieme al ministro degli Esteri norvegese e all'ambasciatore della Norvegia negli Stati Uniti. Durante l'incontro con Nancy Pelosi, il principe Haakon ha dichiarato: “Gli Stati Uniti sono il più importante alleato e partner della Norvegia. I nostri valori e interessi comuni ci hanno dato una solida base per una collaborazione a lungo termine e di successo”.