Il principe Haakon assegna la medaglia all'ultimo marinaio norvegese della seconda guerra mondiale
6 dicembre 2021
Sua Altezza Reale il principe ereditario Haakon di Norvegia è in viaggio di 4 giorni negli Stati Uniti con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione internazionale e le relazioni tra i due Paesi, e tra i numerosi impegni ha anche partecipato ad una solenne cerimonia, presso la sede del Consolato Generale Norvegese a New York, per consegnare a Karl Aksel Andresen la Medaglia di Partecipante del 1940-1945 per i suoi sforzi come marinaio di guerra durante Seconda guerra mondiale.Questa medaglia viene assegnata in riconoscimento di coloro che hanno combattuto per la libertà della Norvegia durante la seconda guerra mondiale.
Andresen salpò per Nortraship nella flotta norvegese dal 1940 al 1945 e prestò servizio come marinaio a bordo di diverse navi mercantili norvegesi, tra cui "M/S Skjelbred" che fu silurata da un sottomarino tedesco nel settembre 1943. Dopo la guerra, Andresen decise di vivere a Brooklyn ed adesso è l'ultimo marinaio di guerra sopravvissuto ed è stato presidente della Norwegian War Sailors Association a Brooklyn fino al 2010.
Today we honor veteran Merchant Sailor Karl Aksel Andresen for his service with the Defense Medal 1940-1945. The Norwegian Merchant fleet played a crucial role in the fight for the freedom of Norway and in ensuring allied victory during WW2 @forsvaret_no @veteraner @forsvarsdep pic.twitter.com/bzCYyOTXjB
— Consul General Heidi Olufsen (@NorwayNYC) December 6, 2021