Articoli in evidenza:

sabato, febbraio 22, 2020

Francobolli per celebrare i compleanni del Principe e della Principessa del Liechtenstein

febbraio 2020

Quest'anno la Casa regnante del Liechtenstein festeggia l'80° compleanno della Principessa Marie del Liechtenstein ed il 75° compleanno del Principe Hans-Adam II del Liechtenstein.

La Filatelia del Liechtenstein per commemora i compleanni della coppia principesca ha deciso di pubblicare due francobolli  (uno dal valore nominale di CHF 2,00 ed un altro di  CHF 4,30 ), all'interno di un elegante confezione regalo in rilievo d'oro.

L'attuale capo di stato, il Principe Hans-Adam II è, nato nel 1945, figlio maggiore del Principe Franz Josef II e della Principessa Gina, il primo principe ad essere cresciuto in Liechtenstein e il 15° principe regnante del Liechtenstein.

Nel 1967, Hans-Adam II ha sposato la contessa Marie-Aglaé Kinsky di Wchinitz e Tettau. Nata a Praga nel 1940, la sua famiglia fu espulsa cinque anni dopo dall'allora Cecoslovacchia, è andò in Germania. In Liechtenstein, la Principessa Marie è sempre stata molto impegnata nella promozione delle istituzioni sociali.


 

venerdì, febbraio 21, 2020

Il Re Harald V di Norvegia festeggia il suo 83° compleanno.

21 febbraio 2020

Sua Maestà il Re Harald V è nato il 21 febbraio 1937, a Skaugum, (nei pressi di Oslo), il più giovane di tre figli e unico maschio dell'allora principe ereditario Olav e della Principessa Marta di Svezia.

Durante la seconda guerra mondiale, i tedeschi invasero la Norvegia e la famiglia reale fuggì dal paese (il piccolo Harald aveva solo 3 anni), e si stabilirono negli Stati Uniti. Solo dopo la fine della guerra, la famiglia reale tornò in Norvegia, dove ha completato la scuola dell'obbligo.

Il futuro re, dopo aver completato il servizio militare,  entrò nell'Accademia militare norvegese, e dop 4 anni si trasferì a Londra dove ha studiato scienze politiche, storia ed economia all'Università di Oxford.

Dopo la morte del nonno Haakon VII (1957) Harald divenne principe ereditario e mostrò grande interesse per la diplomazia internazionale e la comunità imprenditoriale norvegese.
Il re Harald ha partecipato alle Olimpiadi diverse volte e vinse numerose regate veliche internazionali, tra cui i campionati mondiali di vela nel 1987.

Harald si è sposato con Sonja il 29 agosto 1968, e la coppia reale ha 2 figli, il principe ereditario Haakon e la principessa Marta Luisa.

Harald è diventato re di Norvegia dopo la morte di suo padre il re Olav V nel 1991.

Ultimamente la salute del re Harald ha destato preoccupazione :  nell'aprile del 2018 era stato ricoverato in ospedale a causa di un peggioramento dei dolori ad uno dei suoi piedi, che gli impedivano di camminare, ed a dicembre il Re Harald aveva subito un'infezione virale ed anche questa volta il principe ereditario Haakon era stato nominato reggente della Norvegia.



Il Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck del Bhutan festeggia il suo 40° compleanno

21 febbraio 2020

Jigme Khesar Namgyel Wangchuck è nato a Thimphu, il 21 febbraio 1980, figlio di re Jigme Singye Wangchuck e della regina Ashi Tshering Yangdon Wangchuck.

Ha studiato in America nel Massachusetts e nel Regno Unito, laureandosi in Scienze Politiche presso l'Università di Oxford.

Il 15 dicembre 2006, dopo l'abdicazione del padre, è stato nominato nuovo re del Bhutan divenendo il più giovane capo di stato.
L'incoronazione ufficiale è avvenuta il 6 novembre 2008 nel palazzo reale della capitale.

Il 13 ottobre 2011 ha sposato a Punakha Jetsun Pema e pochi giorni fa la coppia ha avuto il suo primo figlio, un maschio, il principe Jigme Namgyal Wangchuck, l'erede al trono .

Durante il suo regno il Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck ha modernizzato il Bhutan e nel luglio del 2008 è stata adottata la Costituzione del Bhutan dal primo parlamento eletto del paese.

Durante la 112° Giornata Nazionale del Bhutan, il Re del Bhutan (5° Re Drago), ha annunciato che la regina Jetsun Pema era in attesa del loro secondo figlio, nascita prevista per la primavera del 2020.


Related Posts with Thumbnails