Articoli in evidenza:

mercoledì, dicembre 11, 2019

La famiglia reale svedese alla cerimonia dei Premi Nobel 2019

10 dicembre 2019

Le Loro Maestà il Re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia, con la principessa ereditaria Vittoria e il principe Daniele,  hanno partecipato alla cerimonia di premiazione dei premi Nobel 2019.
All'evento erano presenti anche il Principe Carlo Filippo e la Principessa Sofia e la principessa Maddalena.

La cerimonia è iniziata con il tradizionale concerto della Royal Stockholm Philharmonic Orchestra che si è svolta al Concert Hall di Stoccolma, dove il sovrano Carlo XVI Gustavo, ha consegnato le onorificenze.

Premio Nobel per la medicina : a William G. Kaelin Jr (USA), a Peter J. Ratcliffe (UK) e Gregg L. Semenza (USA),  "per le loro scoperte su come le cellule percepiscono e si adattano alla disponibilità di ossigeno".

Il Premio Nobel per la Fisica : a Peebles (Canada) ""per i contributi alla comprensione dell'evoluzione dell'universo e del posto della Terra nel cosmo", ed a Michel Mayor (Svizzera) e Didier Queloz (Svizzera) "per la scoperta di un esopianeta in orbita attorno a una stella simile al Sole".

Premio Nobel per la Chimica : assegnato a John B. Goodenough (USA), M. Stanley Whittingham (UK) e Akira Yoshino (Giappone) "per lo sviluppo di batterie agli ioni di litio".

Premio Nobel per l'economia : a Abhijit Banerjee (India), Esther Duflo (Francia) e Michael Kremer (USA)  "per il loro approccio sperimentale per alleviare la povertà globale".

Premio Nobel per Letteratura : a Peter Handke (Austria) "per un lavoro influente che con ingegnosità linguistica ha esplorato la periferia e la specificità dell'esperienza umana".

Quest'anno è stato anche assegnato il premo letteratura 2018 ad Olga Tokarczuk (Polonia) che l'anno scorso non fu assegnato per lo scandalo di molestie sessuali che aveva coinvolto anche l'Accademia svedese.

La famiglia reale svedese hanno partecipato al tradizionale banchetto Nobel nella sala blu del municipio di Stoccolma, con la presenza dei vincitori del premio e delle loro famiglie, rappresentanti del governo svedese e del Riksdag.



martedì, dicembre 10, 2019

Il Principe Jacques e la principessa Gabriella di Monaco festeggiano il loro 5° compleanno

10 dicembre 2019

Il principe Jacques e la principessa Gabriella, figli del principe Alberto II di Monaco e della principessa Charlene,, sono nati all’ospedale Princesse Grace il 10 dicembre 2014.

La prima a nascere è stata Gabriella, e 2 minuti dopo Jacques. Sebbene il principe Jacques sia nato due minuti dopo sua sorella, l'erede del trono monegasco è Jacques a causa della priorità maschile.

Il principe Jacques e la principessa Gabriella frequentano l’École de la Condamine a Monaco, in genere accompagnati a scuola dal papà Alberto, mentre la mamma Charlene li riporta a casa.

La settimana scorsa il palazzo reale aveva diffuso un’immagine istituzionale dei principini con i genitori che è possibile comprare nei negozi di souvenir del Principato di Monaco, ed i proventi saranno devoluti ad opere umanitarie.

Buon compleanno principessa Gabriella e principe Jacques !

La regina Silvia e la principessa Maddalena alla cerimonia del Childhood Award 2019

9 dicembre 2019

Sua Maestà la regina Silvia di Svezia e la principessa Maddalena hanno partecipato alla cerimonia del Premio Childhood 2019

Il "premio per l'infanzia" è stato fondato nel 2019 durante il 20° anniversario della Fondazione Childhood, che è stata fondata dalla Regina Silvia nel 1999.

L'obiettivo del "premio per l'infanzia" è quello di celebrare le persone che svolgono un ruolo cruciale nel proteggere i bambini in sicuro, come le persone che lavorano nella polizia, nei servizi sociali, nella sanità o nelle scuole.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
La Principessa Maddalena ha consegnato il primo premio 2019 al vincitore Andreas Grym, agente criminale presso la polizia di Göteborg, che col suo lavoro ha individuato centinaia di appelli ad abusi sessuali su internet.


Related Posts with Thumbnails